Sgorgare o sturare un WC
Sgorgare o sturare un WC
Per evitare lo sgradevole inconveniente di un WC ingorgato e quello ancor più sgradevole di doverlo sgorgare, è fondamentale che tutti i membri della famiglia seguano con scrupolo alcune norme fondamentali. Il WC infatti non è una sorta di patumiera in cui far sparire indiscriminatamente cotton fìoc, dishetti per struccarsi, fazzolettini di carta arrotolati, ciocche di capelli o quantità eccessive di carta igienica.
E' bene farlo presente soprattutto ai bambini più piccoli e ai teenagers, e prevedere la presenza di una piccola pattumiera accanto al lavabo.
- Il metodo migliore per sgorgare la tazza del WC consiste nell'inserirvi una ventosa di gomma, ritirandola di colpo.
- A volte è necessario ripetere parecchie volte l'operazione, prima che l'ostruzione sia rimossa.
- Se con la ventosa non sì ottiene alcun risultato, dovrete usare uno scovolo a spirale per condutture.
- Evitate, come abbiamo detto più sopra, di gettare nella tazza del WC assorbenti, avanzi di cucina o altri residui solidi, acqua contenente grassi oppure olio di frittura!
Consigli
Si sente odore di fogna in casa?
L'odore di fogna proveniente da una stanza da bagno o da un gabinetto; che non è stato usato per un certo tempo : è dovuto all'evaporazione dell'acqua solitamente presente nei sifoni. Questo fenomeno riguarda anche i pozzetti di scarico. Eliminerete il problema, versandovi di tanto in tanto un po' d'acqua.