Utilizzo e funzionamento del deumidificatore

Utilizzo e funzionamento del deumidificatore

Il deumidificatore è un elettrodomestico molto utile per garantire un ambiente più sano, esso ristabilisce il giusto grado di umidità in casa, infatti, oltre la soglia del 65% di umidità relativa, si favorisce la formazione di muffe e condensa e il fisico può risentirne con i dolori reumatici.

L'utilizzo più comune del deumidificatore è quello per ambienti del tutto o in parte interrati, come cantine e taverne.

Ma sono molto usati anche negli ambienti in cui è prevista la presenza di persone, come:

In cucina, dove è indicato per smaltire, oltre all'umidità, gli odori persistenti e la condensa derivata dalla preparazione dei pasti;

In bagno, per eliminare l'eccesso di umidità provocato dai vapori di doccia e bagni;

In soggiorno o dove si custodiscono oggetti delicati come libri e quadri, per mantenere costante il tasso di umidità; o in tutti gli altri ambienti dove è necessario ridurre l'umidità per salvaguardare mobili ed elettrodomestici.

Come funziona il deumidificatore

Quando l'apparecchio è messo in funzione, un ventilatore aspira l'aria umida presente nell'ambiente.
L'aria è convogliata attraverso un evaporatore di temperatura molto bassa, che raccoglie sulla sua superficie l'umidità in eccesso.
A questo punto l'aria è sufficientemeute secca, ma è rnolto fredda. Passa perciò attraverso il compressore che riporta l'acqua alla normale temperatura ambiente.
Finito il ciclo, l'aria torna in circolo senza umidità in eccesso.
L'acqua estratta dall'aria è raccolta in una tanica all'interno del deurnidificatore, oppure espulsa in un raccoglitore esterno.

Corretto utilizzo del deumidificatore

Per un utilizzo corretto e salutare del deumidificatore è bene seguire alcuni importanti consigli:

Non eccedere nel suo utilizzo, abbassando eccessivamente il tasso di umidità nell'ambiente, perché anche l'aria troppo secca è fonte di danni.

Il tasso ottimale di umidità è quello compreso traí il 45% e il 65%.

Utilizzandozzando l'igrostato è possibìle regolare l'umidificatore, che si spegnerà autontaticamente una volta raggiunta l'umidità prefissata, oppure ne varierà il prelievo dall' arnbiente.
Grazie alla presenza di un igrometro, poi, è possibile tenere sotto controllare questo valore.

Se il modello scelto ne è sprovvisto, può essere sostituito con un igrometro a parete, acquistabile presso i negozi di strumenti ottici.
ll deumidificatore può essere tenuto in funzione anche quando qualcuno soggiorna nell'ambiente, poichè questi non avvertirà alcuno sbalzo repentino di umidità.

Preimpostandolo al grado di umidità desiderata, è possibile tenerlo acceso 24 ore su 24, svuotando la tanica di raccolta dell'acqua quando è piena.
L'acqua di scarto contenuta nella tanica, inoltre, è acqua distillata che si utilizza per il ferro da stiro.

Non ostruire le griglie di entrata e uscita dell'aria con tessuti o mobili.
Non sistemarlo dietro letende o ad altri oggetti che potrebbero ostacolare la circolazione clell'aria.
Se il problema è localizzato su una sola parete, non lasciare il condizionatore nel mezzo della stanza, ma avvicinarlo alla zona danneggiata.


ARTICOLI SIMILI

go to top