Climatizzatori portatili senza unità esterna e climatizzatori a due unità
I climatizzatori portatili sono la soluzione ideale per chi non vuole affrontare i lavori di installazione di un climatizzatore fisso o desidera poter spostare il climatizzatore a seconda delle necessità.
ll climatizzatore portatile si appoggia al pavimento o si fissa a parete, senza bisogno dell'intenento di un tecnico: basta praticare un foro nel muro e usare il kit di montaggio compreso nella confezione.
Anche l'unità esterna del condizionatore, piccola e leggera, si sposta su rotelle e si ripone facilmente quando non la si utilizza.
Nel caso non abbiate un balcone o uno spazio esterno dove collocare l'unità esterna, esistono in commercio i climatizzatori senza unita esterna
Climatizzatori portatili senza unità esterna
Questi modelli sono composti da un unico elemento, di solito appoggiato su rotelle, che si sistema all'interno del locale.
Sono privi di unità esterna.
I monoblocco sono adatti per raffrescare ambienti fino a 25, 30 metriquadrati in quanto hanno potenze limitate e un rendimento non molto elevato.
ll costo è inferiore rispetto ai climatizzatori flssi e anche a quelli portatili dotati di unità esterna.
La rumorosità è superiore rispetto ai modelli a due unità perché condensatore ed evaporatore stanno entrambi nell'elemento interno
Come funziona un climatizzatore senza unità esterna
Il climatizzatore senza unità esterna, detto anche monoblocco, non necessita di un impianto e si puo installare da solì, senza l'intervento del tecnico.
L'aria a temperatura ambiente entra dalla ventola frontale, quel la raffreddata esce dalle griglie superiori.
Il calore viene espulso da un tubo flessibile schiacciato all'estremità per poter essere inserito tra le ante di una finestra socchiusa.
Questa soluzione "tutto in uno" garantisce diversi vantaggi. Innanzitutto, l'installazione è estremamente semplice e veloce, senza la necessità di effettuare complessi interventi di muratura o predisporre spazi esterni.
Inoltre, la compattezza e la portabilità di questi sistemi li rendono estremamente flessibili e adattabili alle diverse esigenze. Possono essere facilmente spostati da una stanza all'altra oppure trasferiti in un altro ambiente, consentendo di climatizzare in modo efficace anche spazi di dimensioni ridotte come monolocali, uffici o piccoli negozi.
Dal punto di vista energetico, i climatizzatori portatili senza unità esterna si rivelano spesso più efficienti rispetto ai tradizionali split, grazie all'assenza di dispersioni di calore all'esterno e alla possibilità di concentrare la climatizzazione solo sugli ambienti effettivamente utilizzati.
Climatizzatori portatili a due unità
Più potenti dei monoblocco, sono composti da un elemento interno, di solito su ruote, e da uno esterno, detto anche "valigetta", in cui si trova il condensatore.
La potenza dr questi modelli è di solito di 2-3 kW, inferiore quindi a quella degli impianti fìssi che raggiunge anche i 7-8 kW, ma superiore a quella dei monoblocco.
Si utiliza per climatizzare un singolo ambiente, che puo essere pero anche di grandi dimensioni.
Esistono modelli portatili con pompa di calore che sono in grado di produrre anche aria calda.
I portatili a due unità sono più silenziosi dei monoblocco.
Per installarli basta sistemare l'unità esterna sul balcone, facendo passare il tubo tra i battenti della finestra.
Come funziona un climatizzatore portatile a due unità
I climatizzatori portatili a due unità offrono un raffreddamento efficace e flessibile senza installazioni permanenti. Composti da un'unità interna e una esterna, sfruttano un ciclo frigorifero per rinfrescare l'aria. L'unità interna, che contiene l'evaporatore e il ventilatore, aspira l'aria calda della stanza e la raffredda passando sopra una serpentina con refrigerante freddo. Questo refrigerante, carico di calore, viene poi pompato all'unità esterna tramite un tubo flessibile.
All'esterno, il refrigerante viene compresso e rilascia il calore nell'ambiente esterno attraverso il condensatore. Raffreddato, il refrigerante torna all'unità interna per ricominciare il ciclo.
I vantaggi principali di questi climatizzatori includono una maggiore efficienza, poiché il calore viene disperso all'esterno, e un funzionamento più silenzioso grazie al compressore situato all'esterno. Questa configurazione li rende ideali per ambienti domestici e lavorativi, offrendo comfort e praticità.