Individuare una perdita di gas dalle condutture
L'odore di gas segnala verosimilmente una fuga di gas. Controllate la tenuta stagna del vostro impianto, spegnendo la fiamma spia dei vostri apparecchi a gas e tenendo d'occhio il contatore del gas. Nel caso di una piccola perdita, dovrete probabilmente armarvi di pazienza prima di osservare un cambiamento nella lettura del contatore. Se il contatore gira in fretta, potrete localizzare la fuga, chiudendo uno alla volta i rubinetti di sicurezza situati a monte dei singoli apparecchi. Quando il contatore smette di girare, vuol dire che avete isolato l'apparecchio o il segmento di tubazione responsabili della fuga.
Se il contatore continua a girare quando tutti i rubinetti sono stati chiusi (salvo naturalmente quello generale a monte del contatore), la perdita di gas è sulla tubazione principale, oppure nel contatore stesso. Se il gas si accumula, la minima scintilla può provocare un'esplosione. Non toccate gli interruttori della luce e in nessun caso accendete fiammiferi. Interrompete immediatamente l'afflusso di gas al contatore e ai vari apparecchi. Aerate le stanze, creando una corrente d'aria, in modo da far uscire il gas.
Se avvertite un fischio, la perdita è grave e potrete localizzarla in modo più precisò controllando gli apparecchi a gas è le tubature. Chiudete il contatore dopo qualche momento di ricerca e aerate adeguatamente la stanza. Chiamate un idraulico o il fornitore di gas per la riparazione. Se non sentite uscire il gas, la perdita non è molto grave e avete più tempo per individuare l'origine del problema!
Non dimenticate tuttavia di aprire le finestre. Preparate una soluzióne di acqua saponata con detersivo per i piatti) e applicatela con le dita o un pennellino nei punti che più facilmente possono creare problemi (rubinetti, raccordi,..). Là formazione di bolle indica la presenza di una perdita.
Quando avrete scoperto l'origine della perdita, chiamate un idraulico o la compagnia del gas. Chiamate immediatamente quest'ultima, se rilevate una per- : dita dal rubinetto principale. Se la perdita proviene da un giunto, cercate di stringere il manicotto del tubo con delle chiavi piatte o a rotella. Se la perdita continua nonostante ciò, chiamate un idraulico o il vostro installatore.