Annaffiare il prato

Annaffiare il prato

Non sempre il clima è sufficientemente umido da fornire la necessaria quantità di acqua al terreno, e particolarmente in estate il prato ha bisogno di copiose annaffiature, in particolare nei periodi di siccità.

L'erba ha bisogno di un apporto regolare di acqua per compensare l'evaporazione attraverso le foglie delle piante, ma anche per poter assorbire le sostante nutritive presenti nel terreno.

Dalle nostre parti, non sempre il clima è sufficientemente umido da fornire la necessaria quantità di acqua al terreno, e particolarmente in estate il prato ha bisogno di copiose annaffiature, in particolare nei periodi di siccità. Potete utilizzare sia un annaffiatoio con accessorio per irrigazione a pioggia, sia un irrigatore collegato a un impianto di irrigazione.

Per l'erba sono preferibili una o due abbondanti annaffiature alla settimana piuttosto che un'annaffiatura quotidiana troppo parsimoniosa. Un'annaffiatura abbondante favorirà lo sviluppo delle radici in profondità, negli strati del terreno che risentono meno in caso di siccità. Con un'annaffiatura superficiale, l'acqua penetra soltanto per qualche centimetro in profondità. A causa di ciò, le radici si sviluppano più vicino alla superfìcie e seccano più facilmente.

I momenti più adatti per annaffiare sono la sera, dopo il tramonto del sole, e il mattino presto, perché l'evaporazione dell'acqua è ridotta.


ARTICOLI SIMILI

go to top