Scacciare e uccidere le zanzare
Come scacciare e uccidere le zanzare? Per prima cosa, mettete delle zanzariere alle finestre.
Se nonostante tutto ci sono zanzare in casa, potete usare uno dei numerosi apparecchi o spray insetticida. Per evitare di farvi pungere dalle zanzare, potete applicare sulla pelle un repellente.
Prodotti anti zanzare da applicare sulla pelle
In particolare se andate a passeggiare all'aria aperta nei mesi estivi, può essere utile portare con voi un repellente per allontanare le zanzare. I principi attivi contenuti in questo tipo di prodotto disturbano gli insetti, che hanno un olfatto molto acuto, tenendoli a distanza. I repellenti sono disponibili in diversi tipi. Roller, spray, crema, lozione, gel ecc. Per la maggior parte dei prodotti, la protezione dura dalle 2 alle 5 ore. Fate quindi in modo di applicarli a intervalli regolari.
Insetticidi
Volete invece liberarvi immediatamente delle zanzare all'interno dell'abitazione?
Se si tratta soltanto di pochi sgradevoli intrusi, la buona vecchia paletta per mosche dovrebbe essere sufficiente.
Se non riuscite a schiacciare tutte le zanzare, usate un'insetticida spray. Il risultato è immediato. I prodotti a base di dichlorvo (ormai poco usati) sono sconsigliabili, perché si tratta di una sostanza nociva per gli esseri umani e gli animali. Anche se la sua quantità nell'insetticida spray è minima, è sempre meglio usare prodotti meno nocivi, per esempio quelli a base di derivati del piretro. Coprite gli acquari, le voliere e gli alimenti, o portateli fuori della stanza. Uscite inoltre dalla stanza, dopo aver spruzzato l'insetticida. Lasciate agire il prodotto per almeno 20 minuti e aerate la stanza, prima di soggiornarvi di nuovo.
Emanatori elettrici o fornelletti elettrici antizanzare
Gli emanatori elettrici impiegano più tempo a eliminare le zanzare. È meglio attaccarli alta presa un'ora prima dì andare a letto. Immediatamente prima di andare a letto, potete staccarli dalla presa, per non essere esposti tutta la notte all'insetticida. Tenete però le finestre chiuse o montate una zanzariera. Questi apparecchi possono essere utilizzati a lungo, con nuove tavolette o ricariche. In linea di massima, gli emanatori contenenti un liquido offrono migliori risultati di quelli con le tavolette: l'effetto del liquido è già osservabile dopo un quarto d'ora, méntre a quel punto le tavolette stanno appena cominciando a scaldarsi. Non dimenticate di staccare dalla presa l'apparecchio, durante il giorno.
Un ultimo buon consiglio: evitate le correnti d'aria nella stanza, perché riducono l'efficacia dell'emanatore.
Lampada a raggi UV, Matite o pennarelli insetticida..
I sistemi che agiscono soltanto quando gli insetti vi si posano sopra, o li toccano/sono meno efficaci. Questo è vero particolarmente per le matite o i pennarelli per tracciare linee sulle superfìci, per i nastri adesivi e le lampade a raggi ultravioletti