Come scegliere la doccia da giardino
La doccia da esterno è utile a bordo piscina ma anche per rinfrescarsi dopo l'allenamento o il giardinaggio: vediamo insieme le caratteristiche e i modelli in commercio
Le docce da esterno possono essere anche di design o ecosostenibili
Possedere un giardino o un terrazzo vivibile nella bella stagione è una vera fortuna, perché permette di spostare all'aria aperta alcune attività che di solito svolgiamo dentro casa e godere del refrigerio delle ore serali, anche in città. L'arredamento di terrazzi e giardini passa attraverso tanti accessori diversi, molti funzionali e specifici come la doccia da esterni.
La doccia da esterni è ideale da installare a bordo piscina, sotto un portico o in un angolo di giardino; un vero lusso durante le estati più torride. In presenza di una piscina la doccia servirà a ripulirvi dal cloro dopo una bella nuotata, oppure rinfrescarvi dopo l'attività fisica all'aperto.
Se volete dare una festa o ospitare degli amici, la doccia esterna salvaguarderà l'ordine e la pulizia del bagno di casa e diventa preziosa nel caso in cui coltivate passatempi come il giardinaggio: procurandovi un modello con il rubinetto in basso potete lavarvi comodamente i piedi prima di rientrare, evitando così si sporcare il pavimento interno con erba e terriccio.
Docce da esterno di design
Una doccia da esterno può tranquillamente coniugare estetica e funzionalità: alcuni modelli presentano linee semplici essenziali, altre invece regalano all'ambiente un tocco estroso e raffinato anche grazie ai materiali in cui sono realizzate.
L'acciaio lucido e inox sono i più utilizzati, e poiché le docce da esterno sono sottoposte alle intemperie tutto l'anno conviene scegliere un modello resistente. In realtà anche le docce dalle linee sottili e minimal resistono bene all'usura: per fortuna la robustezza è un tratto distintivo di quasi tutte le docce in commercio, molte di queste usate anche sulle imbarcazioni come gli yacht.
Un modello di doccia più originale è quella con fissaggio a parete, che cattura l'attenzione per via del design semplice ma efficace e permette di personalizzarla con bracci colorati, dritti, a zig zag, da abbinare a soffioni di varie forme a seconda dei vostri gusti ed esigenze. Il braccio si attacca direttamente alla parete e si abbina a vari modelli di miscelatori e mixer che regolano la temperatura dell'acqua. Questo tipo di doccia è robusta e resistente e anche i soffioni erogano acqua in modo energico.
Ricordate di valutare sempre la qualità dei materiali prima dell'acquisto: l'acciaio, per esempio, per resistere e restare brillante a lungo deve sapersi difendere dal cloro e dalla salsedine che ne alterano l'aspetto.
Docce solari da esterno
Le docce solari esterne sono la soluzione più green ed ecosostenibile presente attualmente sul mercato: grazie a un serbatoio che si scalda grazie alla luce del sole, questo modello di doccia da esterno permette di risparmiare sulla bolletta e garantisce acqua piacevolmente tiepida dalla mattina alla sera.
L'importante è sistemarle in una zona del giardino in cui batte il sole, così da favorire il continuo riscaldamento del serbatoio.