Pavimentazione in vinile
Per pavimentare una superficie in vinile, vi occorrono una matita, una riga, un blocco di legno della lunghezza di circa 150 mm, un coltello, con una lama per linoleum, ed un paio di forbici.
Tenete il vinile in una stanza calda per qualche tempo, prima di cominciare il lavoro. ln questo modo, diventa flessibile e più facile da maneggiare. poiché sovente gli angoli di pavimenti e muri sono irregolari, dovrete tracciarne i contorni sul rivestimento, in modo che corrispondano. Tagliate il primo pezzo sovradimensionato di 150mm e stendetelo in modo da sovrapporlo con precisione.
Se il rivestimento non si adatta bene al bordo del muro, Tiratelo di 75 mm. e fate scorrere il blocco di legno lungo lo zoccolo, riportando, con una matita, il percorso del blocco sul vinile.
Alle estremità, fate un segno a 300 mm. dal muro sia sullo zoccolo sia sul rivestirrrento. Tirate indietro il vinile finché il segno tracciato su di esso superi di 150 mm. il segno sul muro, usando il blocco di legno come riferimento. Appoggiate un'estremità del blocco contro lo zoccolo e ripetete, con una matita, il contorno del muro sul rivestimento, quindi tagliale e riportate il vinile contro il muro.
Se il vinile è a disegni, dovrete farli coincidere, prima di stendere il pezzo successivo. Fate coincidere il motivo sovrapponendo i pezzi, quindi tagliate entrambi i pezzi sovrapposti, aiutandovi con un lungo righello ed un coltello affilato. Incollate i fogli insieme con un nastro autoadesivo apposito. Sistemate il primo ritaglio, poi pressate l'altra parte sopra, facendo coincidere con attenzione il motivo.
Quando rivestite col vinile, lasciate che ci sia, alle estremità vicino alle pareti, del materiale in sovrappiù. Segnale sul muro e sul vinile, ripiegate una parte delle dimensioni del blocco e tracciate una linea. lnfine, sistemate il rivestimento.