Pareti divisorie e attrezzate: soluzioni eleganti per arredare l'ufficio
Spazioso, luminoso, confortevole e professionale, così dovrebbe essere l'ambiente ideale per lavorare: c'è da giurarci che lo stress da ufficio diminuirebbe, e perfino la convivenza con i colleghi molesti sarebbe più sopportabile.
Per realizzare un ambiente di lavoro stimolante e distensivo, il requisito fondamentale è disporre di sale molto ampie, i classici open space che possono essere modulati in maniera flessibile, così da soddisfare qualsiasi esigenza.
L'unico problema di un open space? Non sapere come organizzarlo e ritrovarsi con un ambiente caotico fatto di scrivanie e scaffali accostati senza criterio.
Evitare quest'inconveniente è possibile utilizzando delle pareti per ufficio, che rappresentano la soluzione più economica, elegante e comoda per arredare e suddividere un open space senza avere in giro operai e calcinacci.
Interamente in vetro o con inserti in legno, le pareti per ufficio garantiscono l'isolamento acustico necessario per fare delle telefonate di lavoro in tutta tranquillità, e allo stesso tempo lasciano gli ambienti a vista (a meno che per questioni di privacy non si preferiscano pareti vetro-cieche): gli spazi vengono separati razionalmente, ma restano ariosi, non appesantiti e privi di quella sensazione di chiusura che comunicano i muri tradizionali, rispetto ai quali le pareti per ufficio costano certamente meno.
Oltre alle pareti con semplice funzione divisoria, si può anche optare per delle pareti attrezzate, che suddividono gli spazi e allo stesso tempo li arredano:
in queste pareti sono infatti integrati armadi e vani contenitore che possono ospitare schedari e documenti, senza necessità di acquistare altri mobili per ufficio in aggiunta a sedie e scrivanie.
Organizzare gli spazi in maniera intelligente è il primo passo per lavorare con efficienza in team, ricreando anche visivamente il giusto equilibrio fra integrazione e separatezza degli uffici.
Ecco allora che con un'accorta disposizione delle pareti per ufficio l'open space diventa in pochi gesti un ambiente fluido e soft, in grado di trasmettere una sensazione di apertura e creatività.