Arredamento del Bagno

Arredamento del Bagno

Il bagno è la stanza funzionale per definizione poiché tutto vi deve essere previsto per potersi lavare bene, velocemente e piacevolmente senza che la pulizia della stanza diventi problematica. Deve essere allegro, accogliente e confortevole per accompagnare il risveglio. La sua attrezzatura deve essere affidabile. Sono tante le condizioni da soddisfare per uno spazio spesso limitato, a tal punto che a volte vi si può installare solamente uno stanzino da bagno. Vi deve essere almeno una doccia e un lavabo. Per potercisi muovere comodamente, la doccia deve misurare 0,90 m x 0,90 m o 0,80 mxlm.

Arredo bagno - Lavabi

Esistono tanti modelli di lavabi, grandi e piccoli, semplici o doppi, su mensola, su piede o da incastrare. Questi ultimi vanno posti su un mobile la cui parte inferiore serve a ordinare le cose. Il bidè, ancora abbastanza usato, deve essere dello stesso stile del lavabo.

Arredo bagno - Vasche da bagno

La scelta della vasca da bagno, elemento principale del bagno, dipende soprattutto dalle dimensioni della stanza. La gamma è molto vasta, dalla vasca a sedere -appena più grande di una base di doccia ma molto più alta e nella quale si sta seduti - fino alla grande vasca lunga 1,80 m e larga 0,80 m, passando per le fantasie rotonde o ovali molto più ingombranti. Attenzione: più la vasca è grande, più si usa acqua!

Arredo bagno - Rubinetti

Scegliete rubinetti termostatici, cari ma molto comodi. Vi devono essere specchi nello stanzino da bagno e nel bagno, in ogni caso uno sopra il lavabo. Può essere fissato o posto su una o più porte di armadietto per i prodotti di toilette che spesso costituisce uno specchio a tre lati molto comodo.

Arredo bagno - Gabinetti

I gabinetti, assieme al lavamani che li accompagna, devono essere in un locale indipendente situato nella zona di circolazione. Si consiglia di non mettere i gabinetti nel bagno, salvo se si tratta di secondi gabinetti. Le cadute dei gabinetti devono essere distinte dagli altri scarichi. Vengono segnalate sulle mappe con le iniziali A.N., (sta a significare acque nere). Quando non vi sono cadute, ad esempio nei vecchi appartamenti, o se esse sono lontane dal posto dell'installazione, si possono installare tazze a trituratore elettrico che consentono di utilizzare le normali condutture d i scarico delle "acque usate". Scegliete un apparecchio provato per evitare l'otturamento delle canalizzazioni.

Arredo bagno - Armadietti da bagno

Gli armadietti possiedono tutti un'illuminazione nella loro parte superiore. Si può anche mettere uno specchio abbastanza grande sulla porta per potersi vedere in piedi. Se disponete dello spazio sufficiente, mettete in ordine la biancheria di toilette nel bagno : asciugamani di spugna, accappatoi, guanti da bagno,.. Meglio non mettere qui l'armadietto dei medicinali, perchè la temperatura diventa spesso troppo alta.


ARTICOLI SIMILI

go to top