Arredare casa, quando l’illuminazione diventa design
L'arredamento di una casa è fondamentale, non solo dal punto di vista puramente pratico, ma anche sotto il profilo estetico. Una casa ben arredata è simbolo di accoglienza, ospitalità, ma anche classe, gusto ed eleganza; non a caso si dice molto spesso che l’arredamento di un’abitazione rispecchi la personalità di chi vi abita, i suoi gusti estetici, ed anche il suo carattere.
Entrando in una casa dall’arredamento minimalista e poco curato nei dettagli, si può immaginare di avere a che fare con una persona poco attenta ai fronzoli ed all’estetica, una persona per cui la sostanza e la praticità sono molto più importanti della forma e dell’estetica.
Allo stesso modo, una casa piena di mobili antichi, spesso anche di un certo pregio e valore, conferma la presenza di persone tendenzialmente snob e dallo spiccato gusto del bello e del ridondante.
Se un tempo l’arredamento della casa era spesso lasciato al caso, negli ultimi anni si sta sviluppando un sempre maggiore interesse verso il design: si scelgono accuratamente e con grande entusiasmo i colori delle pareti, forma e colore dei sanitari del bagno, ed i mobili rivestono una grande importanza nella scelta perché la casa è considerata un punto di riferimento, un vero e proprio nido nel quale rifugiarsi dopo una giornata trascorsa tra scartoffie in ufficio ed impegni vari.
Proprio questo interesse sempre più spiccato verso nuove forme di arredamento, sta coniugando ogni giorno di più design ed illuminazione: quella che un tempo era semplicemente considerata fonte di luce, oggi è parte integrante dell’arredamento di una casa ed è accuratamente scelta, nei minimi dettagli e particolari, per riflettere al meglio non solo il gusto degli abitanti della casa ma in generale anche tutto il resto dell’arredamento.
Luci e colori che conferiscono alle stanze della casa una ventata di freschezza e di novità e che ben si adattano ad ogni esigenza: a partire dall’arredamento minimalista e semplice, fino ad un arredamento più ricercato, l’illuminazione sta diventando sempre di più un elemento di arredo, e non è raro che, nella scelta dei mobili con cui arredare la propria casa, spesso si dia una grande importanza ai lampadari ed all’illuminazione in generale.
Interessanti, a questo proposito, sono le proposte di Lampcommerce, un negozio che coniuga alla perfezione design, luce e stile, rispondendo alle necessità ed ai bisogni anche del cliente più esigente e dai gusti più ricercati.
Lampade da parete, lampade da soffitto, lampade da incasso, illuminazioni suddivise per tipologia o per ambiente, con selezioni sempre innovative e di grande effetto: le possibilità di coniugare il design con l’illuminazione sono alimentate da professionalità e gusto che consentono di scegliere tra una vasta scelta di forme e colori.
Tra i numerosi brands distribuiti, spicca Artemide, azienda nata in Italia nel 1959 e leader mondiale nella produzione e nel design di accessori per l’illuminazione. Alcuni prodotti di Artemide sono stati veri e propri emblemi del design di questo mezzo secolo, come la lampada Tolomeo di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina e la lampada lampada Eclisse di Vico Magistretti.
L’importante, quando si parla di arredamento, è seguire i propri gusti e le proprie esigenze: per arredare una camera da letto si possono scegliere lampade a sospensione, a parate, lampade da tavolo, di ogni forma e colore che si desidera, ricordando che l’illuminazione è parte integrante dell’arredamento e che, quindi, è molto importante saper coniugare il design e lo stile con gusti e caratteri dell’ambiente che intendiamo arredare.