Arredo bagno - La doccia
I materiali adoperati per fabbricare il piatto doccia sono in genere il gres, la ghisa, la lamiera, la plastica o le piastrelle, Per la cabina doccia, sì usano la lamiera laccata, l'allumìnio, la plastica o le piastrelle. Consigliamo per un uso normale la cabina di piastrelle con piatto doccia ugualmente di piastrelle (oppure di gres o di ghisa) di prezzo accessibile e di facile manutenzione.
I piatti doccia tradizionali sono generalmente di forma quadrata con dimensioni di 70 x 90 era di lato o di 100 x 80 cm (più funzionale).
Si trovano in commercio numerosi modelli specifici, in particolare da incasso, d'angolo o rotondi. Non è necessario possedere un piatto doccia prefabbricato per realizzare una cabina doccia : fatelo voi stessi di piastrelle o eventualmente di poliestere, curate però rimpermeabilità e lo scarico.
In molti casi il piatto doccia è incastrato nella muratura interamente piastrellata e posta nell'angolo. Presenta uno o due lati aperti verso la stanza, possono entrambi essere chiusi da una tenda o da pareti traslucide con una porta.
Come per la vasca da bagno, la zona di utilizzo della doccia deve essere minimo di 60 x 60 cm, La doccia o la cabina doccia costituisce piuttosto un apparecchio indipendente che può essere installato fuori dal bagno, e particolarmente nelle camere (toilette), in un angolo.
Accessori doccia
Come per la vasca da bagno, la doccia va dotata di diversi accessori: la valvola, il taglia-aria, il portasapone, il maniglione e eventualmente un piccolo sedile ribaltabile. La tenda della doccia può bastare a isolare a patto che l'orlo del piatto doccia sia sufficientemente alto. La soluzione migliore risulta una porta di vetro impermeabile sui bordi,
I rubinetti
Si raccomanda il rubinetto miscelatore più che il monomano meno flessibile. Il sistema termostatico pretarato è praticamente indispensabile : non occorre sempre regolare la portata e la temperatura e soprattutto nel caso di acqua calda prodotta con accumulo. Il rubinetto miscelatore comanda una cipolla di doccia sferica dotata di getti potenti e regolabili. Questa può essere completata con un distributore di sapone liquido. Il comfort massimo si ottiene con un miscelatore termostatico che comanda una cipolla di doccia superiore e più cipolle di docce laterali. Attenzione : in questo caso, badate che l'adduzione dell'acqua sìa abbastanza potente (tubi di 3/4" almeno) e che lo scarico della doccia sia in grado di ricevere la portata di acqua.