Il vetro
Il vetro viene prodotto in lastre con spessore diverso, così da adattarsi ad un nu. mero elevato di situazioni, in funzione ad esempio del grado di esposizione a cui si trova e dell'azione del vento. Ci sono due qualità di vetro: vetro in lastre e no. Il vetro in lastre è usato soprattutto nelle abitazioni ed è prodotto a partire da 3 mm. di spessore. Generalmente presenta un certo grado di distorsione.
Il vetro in lastre è fabbricato in tre tipi: comune, selezionato e a selezione speciale. Per la maggior parte degli usi, è adatta il tipo comune. L'altro tipo ha sostituito il crislallo in lastre ed è otlenuto facendo colare il vetro liquido su uno strato di stagno fuso. È prodotto con spessori che variano tra i 5 e i 25 mm., inoltre non è soggetto a distorsione, fenomeno comune sui vetri in lastre. Si possono avere vetri sfumati e colorati, a motivi, retinati, resistenti, per ortocultura (quest'ultimo è in grado di trasmettere bene la luce, per favorire la crescita delle piante) ed infine vetri che filtrano luce diffusa. E meglio meltere i vetri in una stagione calda, se possibile, quando cioè il veîro è meno fragile.
Quando ordinate il vetro, specificata I'altezza che vi occorre e la larghezza, specialmente se si tratta di vetri a motivi, perché il disegno potrebbe risuliare sbagiiato. Prendete tutte le misure dall'interno di ogni telaio, aiutandovi con un metro d'acciaio. Le cornici possono deformarsi, così controllate anche le diagonali. se dovete mettere i vetri ad una finestra di forma irregolare, la cosa migliore è ricavarne un modello di cartone.
Quando lavorate con grandi lastre di vetro, indossate dei guanti, che non siano troppo rigidi e vi permettano di tenere il vetro con mano sicura. oppure fate dei risvolti con carla di giornale ripiegata o usate la camera d'aria di una vecchia macchina. Non afferrate mai il vetro tenendolo troppo stretto. Portatelo mantenendolo verticale e non tenetelo in equilibrio sulla testa! Potete comunque portare sotto il braccio lastre piccole. se trasportate del vetro in macchina, awolgeîelo in una coperta e mettete dei giornali fra una lastra e l'altra.
Potete trasportare sul portabagagli una lastra di grandi dimensioni. Ponetela su un asse e copritela con una coperta. Legatela bene, guidate con molta prudenza ed evitate di frenare bruscamente! Riponete le lastre ad un angolo di 25 gradi. sistematele su due assicelle di legno e separatele con strati di giornali.