La biancheria da letto nell’arredamento

La biancheria da letto nell’arredamento

L’arredamento di una casa rappresenta un fattore importante, da non sottovalutare: infatti, anche il più piccolo elemento di una abitazione è molto indicativo, sia in fatto di gusto estetico della persona che abita in quella casa, sia in fatto di capacità di rendere gli ambienti armonici ed omogenei.

Generalmente, quando si parla di arredamento è molto difficile che si pensi, ad esempio, alla parte relativa alle lenzuola, agli asciugamani per il bagno, o in generale alla biancheria da letto: gli asciugamani e la biancheria in genere, spesso vengono messi in secondo piano rispetto ad altri elementi anche se, in realtà, tanti anni fa il classico “corredo” o “dote” che si faceva alle ragazze in età da marito, riguardava proprio questo aspetto dell’arredamento oggi un po’ sottovalutato.

Eppure, nella maggiore sensibilizzazione che in questi ultimi anni si ha nei confronti dell’arredamento, il fatto di saper scegliere delle lenzuola o biancheria da letto in linea con lo stile della casa (ma ancor di più in linea con lo stile della camera) rappresenta un punto in più che ripaga in fatto di classe ed eleganza.

La scelta pertanto non riguarda solo i colori e l’eterna lotta tra tinta unita e tinte a fantasia, non solo la diatriba tra lenzuola semplici oppure lenzuola ricamate, ma anche tra tipologie di tessuto differenti, che al di là della maggiore o minore praticità, si possono scegliere in base ai propri gusti ed alle proprie necessità.

arredamento biancheria da letto

I tipi di biancheria da letto più considerati in queste eterne diatribe sono senza dubbio quelli tra le semplici lenzuola in cotone – spesso ad un’unica tinta – e quelle ricamate o in seta: questa scelta va fatta considerando sia il fattore “praticità” che lo stile della camera, anche se alla fine è sempre il gusto personale a dettare legge (con un occhio sempre puntato al portafoglio).

Le lenzuola in seta, le lenzuola in lino e quelle ricamate, sono senza dubbio le meno pratiche, perché richiedono una manutenzione più lunga rispetto a quelle in cotone: il lavaggio è spesso delicato, ed anche la stiratura richiede molta più attenzione rispetto ad altri tipi di biancheria da letto. Tuttavia, si accostano meglio ad un ambiente classico, in una camera da letto molto barocca e ridondante, anche se il contrasto con le camere in stile moderno può essere molto sorprendente.

Un altro punto interessante riguarda le lenzuola che fungono da copripiumino: oggi molto utilizzate per la praticità, ma anche per il fatto che, in questo modo, si ha la sensazione di cambiare spesso il copripiumino, che rappresenta un altro importante elemento di arredo.

Qualunque sia la scelta, bisogna sempre tenere a mente tre punti: gusto, praticità, e portafoglio.


ARTICOLI SIMILI

go to top