Porte scorrevoli e Porte pieghevoli
Le porte scorrevoli e le porte pieghevoli sono molto comode possono risolvere alcune problematiche di spazio nell'arredamento della caso e nell'arredamento ufficio.
La porta scorrevole è usata meno frequentemente ì della porta ad apertura normale, probabilmente per motivi di comodità.
La porta scorrevole è comoda perché occupa meno spazio quando viene spostata, ma obbliga a lasciare libera la parete lungo la quale deve scorrere e quindi comporta una perdita di spazio. Se posata e regola d'arte, la porta scorrevole è ermetica come una porta normale. Come regola generale bisogna evitare di collocare una porta scorrevole dove può essere maneggiata da persone estranee alla vostra abitazione, perché per riflesso si tende a spingere o a tirare la porta e quindi presto sì rischierebbe di rompere il meccanismo delle guide. Le porte scorrevoli possono essere esteticamente più eleganti delle porte ad apertura normale perché sono sprovviste di accessori quali il telaio.
Possono anche avere una maggiore larghezza e così avere delle proporzioni più belle rispetto al lungo rettangolo verticale delle porte normali. Se di dimensioni sufficienti, la porta scorrevole può dare l'impressione di essere una paratia. Un interno con una porta simile permette, nel caso in cui ci sono tante persone, di aprire lo spazio alla maniera delle case giapponesi, Cercate sempre dì nascondere il meccanismo delle guide con una cornice o altro.
Attenzione : la guida deve rimanere accessibile per eventuali manutenzioni.
In commercio si trovano porte scorrevoli piene e rigide di diversa natura : a listelli, a listelli incrociati (a griglia), a veneziana indiana, di tela trasparente o opaca, di materiale traslucido come il plexiglass opalino incorniciato da un telaio (alla giapponese). Le porte scorrevoli montate su maschietto sono più solide di quelle montate su cerniera; resistono di più nel tempo,
Se sono porte da verniciare, le strombature devono essere di multiplex piuttosto che di legno massiccio.
Le strombature e i telai in agglomerato sono sconsigliabili perché non sono molto resistenti agli urti e all'umidità. Il fissaggio del maschietto è generalmente precario in questo tipo di infissi.
D'altra parte, il battente standard rivestito con stratificato su entrambi i lati sarà molto più stabile nel tempo di una porta in legno massiccio. In nessun caso una porta di legno massiccio deve essere verniciata perché prima o poi questa si imbarca e si formano crepe nella verniciatura. È molto meglio incerarla o tinteggiarla perché così si può ammirare la bellezza del legno. Le porte scorrevoli pieghevoli occupano meno spazio lungo le pareti, ma in compenso sono più fragili, meno ermetiche e difficili da pulire.
Le paratìe sono porte pieghevoli in legno e fatte seguendo il modello della fisarmonica. Sono sospese da un binario fissato sulla parte superiore della strombatura e senza guida né binario sul pavimento. I pannelli sono assemblati con molle invisibili aggraffate a giunture di forma trapezoidale. Le misure standard sono le seguenti : altezza: 204/368 cm (che può essere abbassata fino a 198) lunghezza: 68 - 83, 84 - 99 oppure su misura -lunghezza praticamente illimitata.