Rivestimenti murali

Rivestimenti murali

Oltre alla tinteggiatura e ai vari tipi di parati si possono realizzare altri tipi di rivestimenti murali; i materiali che possono essere ulilizzati sono svariati e ognuno di essi puo offrire un risultato ben definito. Ogni materiale richiede inoltre un particolare tipo di posa, piu o meno impegnativo e specializzato.

Come sempre l'aspetto formale e l'aspetto pratico devono essere entrambi valutati per attuare una scelta rispondente alle proprie esigenze.
lnoltre occorre premettere che, mentre la tappezzeria e tinteggiatura possono, indiscriminatamente, essere indicate a tutti glì spazi di una casa, ovviamente con le considerazioni fatte in precedenza, gli altri materiali di cui daremo indicazioni, non hanno la stessa versatilità.

Tuttavia il tessuto teso, o il legno possono essere usati estesamente all'interno dello spazio domestico, ma mentre il secondo puo trovare impiego anche nei servizi, il primo non è in linea di massima consigliabile in questo tipo di ambienti.

Un altro materiale che puo essere invece utilizzato proprio per le zone di servizio è il laminato plastico che puo offrire lo stesso grado di lavabilità delle piastrelle ceramiche, colori brillanti e resistenti e una superficie meno fredda al tatto.

Con il laminato si potranno rivestire anche zone di disimpegno attrezzate con armadiature, per ottenere una rigorosa continuità tra tutte le pareti che si affacciano in un piccolo spazio.
Nelle camere dei bambini una pannellatura in laminato, anche limitata a una fascia bassa lungo la parete, può costituire una buona soluzione.

Una bassa pannellatura di lavagna, limitata a una delle pareti della camera dei figli puo offrire una soluzione altrettanto valida, dando al bambino contìnui spunti creativi.

ll rivestimento a specchio è valido in molteplici circostanze, ma il suo utilizzo va limitato, tendenzialmente, a una sola parete in un ambiente per evitare di conferirgli l'aspetto di una grande "boutique".

Lo specchio ha il pregio dì dilatare visivamente uno spazio e puo quindi risolvere il problema di ambienti angusti.

Per quanto riguarda le caratteristiche di posa di questi materiali va sottolineato che ciascuno di essi richiede una partìcolare trattazrone e quindi è opportuno rivolgersi, a seconda dei casi, agli specialisti del singolo prodotto.

ll tessuto teso costituisce una soluzione recente e innovativa per alcuni aspetti. lnfatti sono attualmente previsti tessuti idonei a questo scopo e dotati quindi di particolari allezze che possono semplificarne la posa. lnoltre questo tipo di rivestimento ha il pregio di poter venire utilizzato per muri al rustico, ovvero per muri non finiti o per muri imperfetti.

lnfatti uno speciale materassino viene applicato tra la parete e il tessuto stesso, a sua volta fissato lungo il perimetro dell'ambiente in alto e all'altezza dello zoccolo.

Le aperture di una stanza, gli interruttori, eventuali tubazioni a vista o fili elettrici non pongono alcun problema ai posatori specializzati o a chi affronta da sé questa operazione essendosi preparato accuratamente.

Il tessuto teso con il materassino garantisce anche un buon livello di fonoassorbenza e di isolamento termico.
La posa di una pannellatura in legno puo risolvere lo stesso tipo di problemi, ovvero puo permettere di coprire una parete non perfetta ed eventualmente isolarla con l'inserimento di strati di un materiale apposito nell'intercapedine tra muro e pannello.


ARTICOLI SIMILI

go to top