Rivestimento con Perline in Legno
Un perlinato di perline in legno messo, in opera a regola d'arte rimane bello e decorativo per molti anni e non necessita di manutenzione. Col tempo il legno si scurirà spontaneamente e diverrà ancor più pregevole. Se poi si desidera rinfrescare la finitura superficiale, è un lavoro che non presenta problemi.
Essendo un materiale vivo , il legno possiede alcune proprietà che possono procurare sorprese poco gradite, se non si adottano le debite precauzioni. L'aria secca degli ambienti provvisti di riscaldamento centrale è la principale responsabile delle alterazioni del legno, che può ritirarsi, deformarsi o imbarcarsi. Perciò non si devono montare le perline in legno immediatamente dopo averle acquistate, ma lasciarle riposare , nell'abitazione per almeno un paio di settimane. Durante questo periodo, le perline, di ambientazione vanno tenute legate insieme per evitare che si deformino.
Prima di montare le perline in legno, ogni assicella va passata con una vernice trasparente adatta (del tipo per interni), linguetta e scanalatura comprese. Altro presupposto per una messa in opera razionale e duratura è la costruzione di una solida struttura portante.
1. Al soffitto vanno fissati, con tasselli ad espansione, correntini dello spessore di 2 cm ad intervalli che vanno dai 50 ai 70 cm (per perline sottili occorre una distanza minore, per quelle più spesse, una maggiore). Nei punti di giunzione i correntini non vanno accostati di testa ma affiancati per un buon tratto come illustrato qui.
Per il raccordo del rivestimento alle pareti vi sono diverse possibilità. Le perline possono essere tagliate in base alla larghezza del soffitto (meno 1 cm di gioco), come nell'esempio illustrato; quindi valorizzate e rifinite lungo tutto il perimetro della stanza da una cornicetta dipinta di nero. ln questo caso il gioco tra parete e rivestimento dovrà essere di almeno 2 cm.
Dopo aver fissato la prima perlina con i chiodini, si inserisce la linguetta della seconda nella scanalatura della precedente e si procede così una perlina dopo l'altra. I chiodini vanno infilati con molta cautela.
2. Per montare le perline, si trovano oggi in commercio attrezzi specifici, che facilitano il lavoro di chiodatura. Il collegamento delle perline in legno ai correntini dell'intelaiatura portante risulta in tal modo esteticamente assai più pregevole.
3. ll raccordo alla parete deve apparire come illustrato in questa foto; le perline devono, quindi, essere tagliate a misura, anche tenendo conto di eventuali irregolarità della muratura.
4. Nelle intercapedini tra un correntino e l'altro si possono inserire pannelli insonorizzanti di polistirolo espanso o, meglio ancora, termoisolanti.