Scegliere la carta da parati
Esiste una grande varietà di carte da parati, che si differenziano per qualità, per stile e per prezzo.
È difficile dare regole precise per la scelta della carata da parati; ci limiteremo quindi a indicare vari tipi di carte da parati e dare qualche consiglio sulla qualità e il tipo di carta da scegliere a seconda della stanza e dell'arredamento della vostra casa.
Tipi di carta da parati
Carte da parati classiche: a tinta unita o stampate, con carta di qualità molto varia.
Carte da parati autoadesive: si tovano in commercio e semplificano molto il lavoro.
Carte da parati lavabili: è opportuno informarsi bene al momento dell'acquisto sul modo di lavarle e sulla resistenza all'acqua. Esistono infatti carte che sopportano un vero e proprio lavaggio con acqua e detersivo, mentre altre no.
Carte da parati, con scene; si ffatta di carte che, unite, rappresentano un paesaggio o una scena (per esempio, una battuta di caccia).
Hanno misure esatte e possono essere di stile moderno o antico (a seconda se riproducono soggetti in stile moderno o ftarti da afireschio anzi).
Carte da parati con false prospettive: i motivi decorativi, come finte finestre, finte fontane, eccetera, creano illusioni ottiche.
Questi due ultimi tipi di carta da parati sono i più dificili da mettere in opera, perché un errore qualsiasi quando si taglia o si incolla la carta a muro richiede a volte l'acquísto di altri rotoli di carta da parati. Inolte, per raccordare i disegni, occorre scartare un quantitativo di cana considerevole.
Consigli sulla scelta della carta da parati
Per evitare che la carta si strappi, sceglietene un tipo molto resistente e non tfoppo leggero.
Negli ambienti dove ci può essere dell'umidità, scegliete carta di buona qualità e lavabile e incollate con una colla resistente all'acqua.
È bene comunque sapere che si può rendere lavabile qualsiasi cana da parati, dandole una mano di una vernice speciale trasparente ed impermeabile.
Per la camera dei bambini o i corridoi si usi una carta, a piccoli disegni (la tinta unita risulterebbe troppo delicata).
Per una stanza piccola, si rivesta tutto (pareti, porte, muro, sofitto) armadi a muro con una carta a disegni. Darà l'impressione che la stanza sia più grande, È però una soluzione che richiede un'illuminazione molto forte.
Per una stanza col soffitto molto alta si usi una carta a righe o motivi orizzontali.
Per una stanza col sofitto basso (come in certe case moderne) si usi una carta da parati a righe o motivi verticali.
Non si può abusare delle carte da parati con scene e false prospettive in un ingresso molto scuro) per esempio, può essere efficace una finta finestra, illuminandoia dall'alto. In sala da pranzo si può mettere su tutta una parete un motivo che dia un effetto di prospettiva
Allora però si tappezzi il resto della stanza con una carta da parati a tinta unita chiara la cui tinta si intoni con il resto dell'arredamento.
Si trovano oggi in commercio delle carte da parati pronte per l'uso, ossia già marginate e spalmate di colla: per incollarle alla parete basta immergele ogni " altezza" opportunamente tagliata nella vasca da bagno piena d'acqua (o altra vasca simile).
Questo tipo di carta da parati è raccomandabile perché semplifica molto il lavoro del dilettante.
Osserviamo, infine, che nella scelta delle carte da parati bisogna tener conto dei vari elementi che costituiscono l'arredamento della stanza da tappezzare: poltrone, mobilio, tende, eccetera.