Manutenzione del frigorifero
Quando il frigorifero ha qualche anno è facile che inizi a creare qualche problema: la luce interna del frigorifero non si accende più o lo sportello del frigorifero non si chiude bene o come spesso accade c'è cattivo odore nel frigorifero.
Vediamo come risolvere questi piccoli problemi ed eseguire una manutenzione generale del frigorifero.
Approfittate dell'occasione, iniziando con una bella pulita del frigorifero per rimuovere tutti gli eventuali cattivi odori e residui di cibo.
Svuotate completamente il frigorifero e lavatelo con detersivi liquidi, quindi passatevi una spugna imbevuta d'aceto. Lasciatelo asciugare e poi lavate con acqua.
Con una spazzola asportate la polvere impastata di grasso che si deposita sulla serpentina posteriore. E' Importante che ceda calore con facilità per il buon funzionamento del frigo.
Quando lo sportello del frigorifero non si chiude bene, vuol dire che le guarnizioni sono rovinate, eliminatele allentando le vitine ( o i bullonclni) del rivestimento interno ed estraendole. Montate le nuove con lo stesso sistema.
Regolate con attenzione i piedini a vite che sorreggono il frigo che deve risultare leggermente inclinato all'lndietro, per favorire la raccolta della condensa.
Se la luce interna del frigorifero non si accende estraete il pulsante azionato dalla portiera (solitamente è a pressione) e lubrificatelo con olio molto fluido.
Sostituite la lampadina togliendo il coperchio trasparente ( di solito montato a scatto) . Ovviamente la nuova lampadina per il frigorifero deve essere identica a quella bruciata.