Consigli per vendere bene casa
Vendere casa non è così semplice come potrebbe sembrare. Soprattutto in tempi di crisi economica, diventa ancora più difficile vendere, perché la gente preferisce, semmai, prendere una casa in affitto, in quanto sostenere il costo di un mutuo in tempi di crisi è davvero molto difficile.
Sulla base di questi presupposti, siamo quindi portati a pensare che vendere casa sia impossibile. In realtà, con alcuni piccoli accorgimenti, un po’ di pazienza, e qualche consiglio, vendere bene casa è possibile, adeguandosi alle richieste di mercato ed alle necessità del cliente.
Un consiglio che potremmo definire ‘principe’ consiste nel mettersi nei panni dell’acquirente: se io fossi l’acquirente e volessi acquistare una casa, quali fattori terrei in considerazione? Come vorrei che si comportasse il venditore?
Mettersi nei panni del cliente è importantissimo perché ci aiuta a definire alcuni comportamenti o alcune regole per evitare di ritrovarsi per lungo tempo con una casa in vendita senza riuscire a cavare un ragno dal buco.
Valutare le richieste di mercato
Prima di mettere in vendita una casa e di scegliere se vendere casa online oppure se vendere casa privatamente o ancora rivolgersi ad un’agenzia, bisogna mettersi nei panni del cliente potenziale ma anche cercare di capire quali sono le richieste effettive del mercato e comportarsi di conseguenza. Questo significa anche fare dei presupposti precisi, e soprattutto credibili: non possiamo pensare di vendere casa ad un prezzo altissimo se nella zona in cui vendiamo le richieste sono decisamente altre.
Il prezzo della nostra casa deve essere realistico: non bisogna pompare il prezzo né svalutare eccessivamente il nostro immobile. Cerchiamo, quindi, di stabilire sin dall’inizio il prezzo giusto della nostra casa, magari facendoci aiutare da un esperto.
Vendere casa online
Al giorno d’oggi abbiamo molti strumenti a disposizione per vendere casa: per esempio, è possibile provare a vendere casa online, mettendo un annuncio su un sito specifico. In questo caso è importantissimo fare la differenza, e per fare la differenza occorre essere precisi, dare più informazioni possibili, mettere a disposizione del potenziale cliente una serie di foto il più possibile rispettose dell’effettivo stato dell’immobile. In poche parole, essere un venditore onesto e sincero: questo significa fare la differenza!
Vendere casa privatamente
Molti pensano che vendere casa privatamente, senza il supporto di un’agenzia che pubblicizzi il nostro immobile, sia molto difficile.
In effetti, in tempi di crisi la vendita privata può essere una vera e propria scommessa, ma con alcuni consigli può diventare meno difficile del previsto.
Se non ci affidiamo ad un’agenzia, dobbiamo tenere in considerazione un fattore molto importante, ovvero l’assenza di pubblicità. Per questo motivo, dobbiamo essere pronti a fare la parte del leone, cercando di informare il più possibile e cercando di promuovere, con tutti gli strumenti possibili, la vendita della nostra casa.
L’importanza dei fattori che ci aiutano a vendere casa velocemente
Se desideriamo vendere casa velocemente, dobbiamo essere esperti venditori, o in alternativa dobbiamo affidarci ad un esperto, che ci aiuti a valutare bene il prezzo di partenza, a stabilire il costo in base alle richieste di mercato, e che ci aiuti a promuovere il più possibile l’immobile.
Per vendere bene la nostra casa, è importante non farci trovare impreparati, ed essere pronti ad utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione.