Guasti comuni degli elettrodomestici

Guasti comuni degli elettrodomestici

Come riparare i più comuni problemi con gli elettrodomestici di casa, lo scaldabagno, il ferro da stiro e l'aspirapolvere.

Un elettrodomestico appena acquistato è in perfetto stato e coperto da una garanzia, ma possono verificarsi guasti.
Tenete presente che è sempre meglio affidarne la riparazione a un tecnico specializzato. Vediamo qualche caso.

L'aspirapolvere non aspira più

Può dipendere dalla ventola, le cui pale si siano rotte aspirando una biglia o un chiodo, o da una infiltrazione d'aria lungo il tubo, o anche da un'eccessiva sporcizia del filtro, e così via. Si tratta di guasti che potete riparare da voi. Ma se si tratta del motore, date retta: portatelo da un tecnico, non vi arrischiate a smontarlo, lasciatelo stare e non lubrificatelo; in genere, è proprio dopo simili riparazioni che si deve comperare un nuovo apparecchio.

Il ferro da stiro non scalda più

Cominciate a controllare in che stato è il cordone e se i fili sono ben fissati. Eventualmente sostituite la resistenza con un'altra della stessa marca e con le stesse caratteristiche.

Non cercate mai di adattare o riparare una resistenza. Se è il termostato che si è guastato, fate lo stesso e portate il ferro a revisionare. Spenderete certamente meno.

Lo scaldabagno da acqua tiepida o bollente

E un guaio in tutti e due i casi. Potete regolare il termostato che si trova quasi sempre nella parte inferiore dello scaldabagno, sotto il coperchio. ll termostato può essere di tipo a sonda o a commutatori di  mercurio, con indicazione dei gradi o semplicemente con i segni + e - .

ln ogni caso, controllate con un termometro la temperatura dell'acqua che esce dal rubinetto e comparatela con la posizione del termostrato, poi aumentate o diminuite secondo le necessità. Toccate solo il dispositivo di regolazione: lasciate stare i commutatori.
Ricordate anche che uno scaldabagno non è un bollitore e che, se scalda troppo l'acqua, può diventare un congegno esplosivo.
La temperatura normale va da 60° C a 80° C; il meglio è: 65°,  quando l.'acqua è molto calcarea,, e 80° C quando l'”acqua è virtualmente pura.

Inoltre, preoccupatevi ogni tanto, dopo aver tolto la corrente, di pulire l'interno del coperchio dove si trovano il termostato e la piastrina di collegamento; basta un po' di sporcizia in un punto delicato per sfalsare il funzionamento di un buon termostato.
Di tanto in tanto fate funzionare anche il rubinetto di sicurezza.


ARTICOLI SIMILI

go to top