Sostituire o riattivare un fusibile
Quando un fusibile fonde o un disgiuntore automatico entra in azione, occorre cercare la causa del problema.
Sarà il fusibile o il disgiuntore stesso ad aiutarvi a capire di quale circuito elettrico sì tratta, sempre che voi o il vostro elettricista ^ abbiate indicato in modo inequivocabile quali sono i fusibili/disgiuntori che proteggono i diversi circuiti elettrici.
Se sospettate un determinato elettrodomestico di essere la causa del sovraccarico o del corto circuito, staccatelo immediatamente dalla presa. Sostituite il fusibile o riattivate il disgiuntore.
Se il problema è causato da un corto circuito, ma non sapete quale sia l'apparecchio che lo provoca, staccate dalla corrente tutte le lampade e tutti gli elettrodomestici. Se nonostante ciò, il fusibile salta ancora, è meglio chiamare un elettricista per verificare se o dove c'è una dispersione di córrente nelle condutture elettriche. Se il fusibile/disgiuntore funziona regolarmente, accendete le lampade e gli elettroniestici uno alia volta, sino a quando il fusibile/disgiuntore salta di nuovo. In questo modo potrete individuare l'apparecchio o il punto luce difettoso. Riparatelo o fatelo riparare.