Controsoffitti fai da te in cartongesso
Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzato per la costruzione di controsoffitti in quanto è il più versatile e veloce da utilizzare, soprattutto nei lavori in casa e nel fai da te.
Spieghiamo brevemente in cosa consiste il cartongesso, è un composto in lastre o pannelli formato da gesso e inserito tra due fogli di cartone resistente, essendo un materiale di diverse funzionalità può essere rivestito all'interno con dell'isolante.
La sua funzionalità consiste nella veloce messa in posa e nel facile montaggio, il cartongesso viene utilizzato in qualsiasi tipo di ambiente, dagli uffici agli appartamenti, molto spesso questi controsoffitti servono a coprire impianti elettrici o ad installare dei faretti ad incastro.
Il cartongesso a isolante termico, oltre alla velocità di montaggio, offre molti vantaggi, come il basso costo e il fatto che può essere utilizzato per qualsiasi cosa, quindi ha un'ottima versatilità, .
Questo materiale da la possibilità di coprire non solo l'impianto elettrico ma anche quello idrico e l'inserimento di riscaldamenti a temperatura bassa.
Vediamo quali strumenti e accessori si utilizzano per la costruzione di un controsoffitto fai da te;
Un cutter o taglierino ben affilato, visto che il cartongesso è abbastanza facile da tagliare, consiglio di aiutarsi con un'asticella in modo da fare dei tagli netti e dritti, ovviamente non devono mancare il trapano per fissare le lastre, delle viti, serve anche l'utilizzo di un nastro adesivo, dei tasselli, lo stucco a base di gesso, la pittura per rifinire il tutto.
Il peso e lo spessore delle lastre varia dall'utilizzo che ne volete fare, è un materiale facile da reperire e anche il costo non è eccessivo.
Per alcuni tipi di lavori in casa, come i controsoffitti e le pareti, bisogna munirsi di una base in metallo su cui poggiare il cartongesso, anche uno scheletro in legno va bene al posto di quello in metallo..
Con il cartongesso non solo si creano controsoffitti fai da te, ma essendo un materiale facile da gestire, si possono creare anche degli effetti di decoro, rialzi e persino mobili di arredo.
Se si realizza un controsoffitto in cartongesso si ha la sicurezza che il materiale scelto, avrà una buona durata, e non necessiterà di continue modifiche o ritocchi.
Inoltre qualora si dovesse intervenire in qualche modo, è facile da montare e smontare.
Anche se talvolta capita che, una volta messi in posa i controsoffitti, si riscontrano dei piccoli problemi, come dislivelli o chiodi messi male, la realizzazione fai da te di un controsoffitto in cartongesso è alla portata di tutti e il rischio di eseguire gravi errori è veramente minimo.