Rifinitura del legno: stucchi turapori impregnanti smalti e vernici per legno
I materiali da rifinitura per legno sono molti: stucchi, turapori impregnanti, smalti e vernici per legno. Vediamo come riconoscere i principali prodotti in commercio e saperli adoperare.
Stucchi
Lo stucco da legno è anche comunemente chiamato pasta di legno. E' utilizzato per ottenere superfici lisce e regolari, dove buchi, crepe e segni di martello sono troppo visibili. Questo prodotto generalmente venduto già pronto all'uso, è anche disponibile sottoforma di polvere, da miscelare con acqua fino ad ottenere la densità desiderata. Una volta essiccata, questa pasta, si comporta come il legno; facile da carteggiare e da verniciare. A differenza di stucchi a base plastica, la pasta di legno non si altera col tempo.
Turapori
Il turapori è il prodotto più usato è la ceralacca, ma esistono anche dei sigillanti ruvidi. Il loro impiego serve per fissare il colore e sigillare leimperfezioni in vista della rifinitura finale. Coloranti ed impregnati possono a volte sostituire questa fase.
Impregnanti
Di svariate tonalità, gli impregnanti per legno, contribuiscono a vivacizzarra colorazione del legno, con sostanziale efficacia antitarlo e fungicida. L'impregnante penetra nel legno esaltandone le sue tipiche venature, e lo protegge per un lungo periodo di tempo, da tutti i microrganismi che potrebbero deteriorarlo, infatti f impregnante è resistente agli agenti atmosferici.
Impregnanti a cera
Sono mordenti protettivi e decorativi per il legno, composti da cere naturali. L'azione combinata idrorepellente e fungicida, fa sì che il legno trattato con impregnante a cera preservi a lungo le sue caratteristiche naturali. Con il loro utilizzo si ottiene una finitura abbastanza vellutata, senza pericolo di sfogliamento nel tempo.
Smalti e vernici
In commercio esistono una quantità immensa di smalti e vemici per legno. La caratteristica fondamentale degli smalti (che possono essere sia lucidi che opachi) è quella di essere totalmente coprenti; mentre le vernici sono trasparenti. Tra le molte vernici, sono da segnalare quelle abase di resine pregiate, che sono caratterizzate da un'ottima brillantezza, elasticità e buona resistenza agli agenti atmosferici. Queste vernici sono particolarmente indicate per serramenti, mobili, porte e sedie.