Muratore fai da te - Attrezzi per misurare

Muratore fai da te - Attrezzi per misurare

Per costruire, il muratore si serve prima di strumenti per misurare e per tracciare, con cui verifica che l'impianto sia stabile e a piombo. In seguito, utilizza utensili specifici.

Il metro

Si scelga preferibilmente un doppio metro metallico, snodato in 5 o 10 parti, con le cifre ben incise. Lo si tenga sempre ben pulito, e si eviti di sporcarlo col cemento. Si eviti anche di lasciarlo spiegato per terra.

La squadra

La squadra da muratore è generalmente in acciaio forgiato. Se ne verifichi la "capacità di ritorno" al momento dell'acquisto. Si tratta di un utensile fragile, per cui è bene, dopo ogni utilizzazione, riporlo nell'apposita cassetta porta-utensili; si eviterà così che si storti per qualche colpo

La livella

La livella è uno strumento che serve a verificare l'orizzontalità. È racco di un'armatura in legno o in metallo con, al centro, in un apposito Locavo, una piccola ampolla convessa contenente un liquido che non gela. Una bolla d'aria che vi è imprigionata indica, scorrendo tra i vari indici, il grado di dislivello osservato.

Il filo a piombo

Il filo a piombo serve a indicare visibilmente la direzione di un corpo in caduta libera. È fatto con un peso a forma troncoconica (il piombo) sospeso a una corda (il cordino) sulla quale scorre una placca quadrata (la cruna), il cui lato è uguale al diametro massimo del piombo.

Il righello

Il controllo della dirittura (che durante i lavori di muratura è assicurata per mezzo di una corda) si effettua con l'aiuto di un righello molto preciso. Si scelga accuratamente il righello, considerando lo spigolo del legno. Comunemente si dice che "si spiana il righello". Posto contro la facciavista di un muro, come si trattasse di una linea retta su un piano, il righello (detto anche riga) deve appoggiare perfettamente per intero. Si raccomanda di non esporlo alle intemperie e di pulirlo bene dopo l'uso servendosi di un raschietto di legno.

La linea

Si tratta semplicemente di un corda morbida impregnata di colore. La si può trovare già pronta in commercio oppure costruirsela da sé utilizzando un tubo di gomma con apposito tappo alle due estremità e riempito di una polvere colorata. La corda, scorrendo nel tubo, si impregna di colore. Essa serve a tracciare col colore una linea sul muro. Per fare ciò, basta tendere la corda tra due punti, quindi, tirandola con due dita, lasciarla battere contro il muro che si vuol segnare.


ARTICOLI SIMILI

go to top