Pittore fai da te - Le tecniche pittoriche per decorazioni murali
Continua la nostra guida per il pittore fai da te, questa volta affrontiamo le tecniche pittoriche più usate per decorazioni murali e pittura decorativa.
Le tecniche usate per le decorazioni murali sono parecchie, spesso molto diverse l'una dall'altra per effetto, tempi di lavorazione e conseguenti costi. Tra le più conosciute:
Pittura acrilica
La pittura acrilica è una delle tecniche più usate, perché il colore (a base di resine sintetiche) essicca rapidamente e permette di accelerare notevolmente i tempi di lavorazione.
Le tonalità sono pluttosto squillanti, ma possono essere smorzate e perfino invecchiate.
Sarebbe una pittura molto deteriorabile, se non venisse trattata, alla flne, con vernici coprenti che la rendono indistruttibile.
Può essere usata sia direttamente su muro che su pannello.
Consigliabile soprattutto quando il soggetto del trompe l'oeil è essenzialmente architettonico: nel dipingere persone, secondo alcuni, può essere di effetto poco gradevole.
E' lavabile e impermeabile, ma non lascia respirare il supporto su cui è stesa.
Pittura a Olio
Consigliabile soprattutto su pannello.
Obbliga a tempi piuttosto lunghi di esecuzione perché richiede parecchi mesi per asciugare.
Per contro, consente effetti di profondità e di limpidezza difficilmente ottenibili con altre tecniche.
È una pittura robusta, ma più adatta a una tela che a un grande dipinto murale.
Tempera
Del tutto sconsigliabile.
È una pittura delicatissima, soggetta a deterioramento causato sia dalla luce che dall'umidità. Una mano umida posata sul dipinto lo rovinerebbe.
Affresco
Consiste nell'applicazione sull'intonaco fresco, ancora umido, di pigmenti terrosi mescolati ad acqua.
Quando la calce dell'intonaco si trasforma, asciugando, in superficie compatta, il colore si fissa incorporandosi al muro.
Tecnica molto raffinata e di grande effetto decorativo, oltre che di buona durata, non richiede tempi eccessivi (d'estate, un mese è sufficiente per l'asciugatura totale).
Per contro, ha una serie di inconvenienti che si possono schematizzare così: costo elevato, anche a causa della necessaria presenza di almeno un muratore per tutto il tempo del lavoro e della
laboriosità del trasferimento del disegno (cartone) su muro; possibili danni causati dall'umidità; difficoltà di reperire artisti in grado di eseguire tale tecnica.
Tecnica mista moderna
La tecnica mista moderna è una mescolanza di pittura a olio e tempera; l'olio viene usato per le finiture (velature).
Il risultato è molto gradevole, riecheggia l'antico e comunica un senso di calore, di sensibilità.
Usata soprattutto su supporti (pannelli e tamburati di legno), consente tempi ragionevolmente brevi di esecuzione (due mesi).
Encausto
L'Encausto è una tecnica di pittura poco usata perché richiede una perizia notevolissima, che pochi possono vantare. ll prezzo viene di conseguenza.
Si tratta di un dipinto murale effettuato spalmando la superficie di cera calda, sulla quale si dipinge poi con colori ottenuti mescolando cera, terra e colla.
A lavoro ultimato, si dà ancora un bagno di cera calda, aiutandosi con bracieri e fonti di calore vari.
E' la tecnica usata negli affreschi di Pompei e questo è tutto dire per quanto riguarda la durata. L'effetto è magniflco.