Riparare il fanale della bicicletta
Se il fanale anteriore o posteriore della bicicletta, non funziona, per prima cosa controllate che la lampadina non sia rotta o bruciata, Eventualmente, sostituitela. Se il fanale continua a non funzionare, evidentemente non dipende dalla lampadina.
Forse i fili elettrici non fanno contatto con la dinamo. Tirate fuori i fili, accorciateli e scopritene un nuovo pezzo (bruciando il rivestimento con un fiammifero o un accendino e poi togliendolo con le dita) e attorcigliate i fili, in modo che entrino perfettamente nei contatti della dinamo. Controllate anche che i fili siano ben inseriti dal lato dèi fanale e che la dinamo venga correttamente azionata dal pneumatico (vite di regolazione).
Può accadere che il fanale non si accenda bene perché i contatti della lampadina risentono della condensa. Asciugate i contatti o ripuliteli, e controllate se dopo di ciò il fanale funziona.
Se il cavo del fanale si è rotto in qualche punto, mentre stavate pedalando, arrotolate i fili dèlie due estremità gli uni agli altri e avvolgeteli con del nastro isolante elettrico.