Staccare la carta da parati

Staccare la carta da parati

Prima di applicare le nuove carte da parati dovete staccare le vecchie. Alcune case produttrici consigliano di staccare solo lo strato superiore delle carte viniliche e di utilizzare lo strato sottostante come carta di fondo. Ciò è possibile però solo se lo strato inferiore è bene incollato.

Vediamo i modi migliori per rimuovere la carta da parati dalle pareti.

Staccare la carta da parati a secco

Di solito gli strati superiori delle tappezzerie viniliche si staccano con facilità. Partite, per lo strappo, dai punti in cui le giunture sono sollevate.

Staccare la carta da parati bagnando i muri

Utilizzate acqua calda, distribuendola con una grossa spazzola per incollare o con una grossa pennellessa. Aspettate qualche minuto prima di staccare la carta con un raschietto. Staccare la carta sporca e crea disordine. Coprite perciò i pavimenti e mettete stracci e giornali arrotolati alla base delle pareti per assorbire l'acqua che sgocciola. 

Staccare la carta da parati con l'aceto

Aggiungete un po' di aceto all'acqua calda per preparare un potente stacca-parati. L'aceto reagirà a contatto con la colla, facendola sciogliere. 

Staccare la carta da parati con un vaporizzatore

Ciò che meglio stacca la carta da parati è il vapore. Noleggiare un vaporizzatore non costa molto, ma valutate se, in funzione di usi futuri, non vi convenga comprarne uno. 

Riempite il serbatoio. Introducete nel vaporizzatore acqua calda, non fredda. L'apparecchio sarà pronto all'uso in un tempo minore. 

Controllate spesso il livello dell'acqua. Il funzionamento delll'apparecchio a vuoto o comunque in condizioni di sotto alimentazione rischia di danneggiarlo, obbligandovi ad affrontare costosi interventi di riparazione.

Se usate un vaporizzatore, proteggetevi con occhiali e guanti. Evitate il contatto diretto col getto di vapore. 

Staccare la carta con efficacia.
Una mano tiene  la piastra del vaporizzatore contro la paret, l'altra stacca la carta dove l'apparecchio ha già agito. I tempi di esecuzione variano notevolmente da un tipo di carta da parati e l'altro.

 


ARTICOLI SIMILI

go to top