Tecniche per inchiodare il legno
I consigli del falegname e gli attrezzi migliori per un per ottenere un'inchiodatura a regola d'arte in ogni vostro lavoro di fai da te o bricolage.
Inchiodare correttamente due tavole di legno, non è sempre semplice. Se non prendono alcune precauzioni si rischia di scheggiare o persino spezzare la tavola.
Un martello a penna curva è fondamentale pel tutti i lavori di bricolage. Dovendone acquistare uno, è consigliabile sceglierlo non troppo pesante e di acciato temperato.
Smussando la punta del chiodo, si eviterà di scheggiare la superficie del legno.
Per eviterete che in una tavola si provochi una spaccatura lungo la venatura, posizionare i chiodi in maniera sfalsata tra loro.
Per inchiodare diagonalmente, senza che il chiodo prenda una direzione non desiderata, è consigliabile. prima di procedere, di fi.rre dei fori di invito con il trapano. L'inchiodatura diagonale è molto più resistente di quello verticale.
In prossimità delle ultime martellate, l'utilizzo di un caccia chiodi per affondare il chiodo, eviterà di segnare visibilmente la superficie del legno. Dovendo rimuovere un chiodo, se si utilizza la coda del martello, è bene mettere sotto a questa un pezzetto di legno di scarto, eviterà che la pressione esercitaia segni la superficie.