Vari tipi di piscina e come sceglierli
Forma e dimensione della piscina dipendono dal terreno a disposizione
Possedere una piscina è il desiderio di molti: ideale per organizzare feste tra amici o fare un po' di attività sportiva, è la soluzione perfetta per affrontare l'estate a casa senza soffrire troppo il caldo.
Se state valutando l'ipotesi di comprare una piscina dovete sapere che esistono numerose soluzioni da adattare alle varie tipologie di terreno e budget; considerate comunque che la grandezza minima sindacale di un terreno predisposto ad accogliere una piscina deve essere di 100 mq, mentre il budget minimo rientra tra i 10 e i 20 mila euro.
La piscina è un investimento a lungo termine che va effettuato con consapevolezza, un po' come quando comprate una macchia nuova o pensate a una nuova casa: dovrà rispondere a determinati requisiti e soddisfare altrettante necessità, per cui considerate il budget a disposizione come base di partenza e subito dopo scegliere un modello adatto allo spazio aperto che la ospiterà.
Vari tipi di piscina
Il primo parametro da tenere in considerazione è senza dubbio il terreno di cui siete a disposizione, valutare cioè che tipologia di piscina è più adatto a ospitare. In commercio ne esistono 3 modelli:
Piscina fuori terra o tubolare
La più comoda e semplice da trasportare, è anche la meno costosa e la più facile da installare, ideale nel caso in cui cercate un angolo di relax ma senza stravolgere l'aspetto dei vostri spazi esterni. Potete scegliere tra modelli in legno o in acciaio, entrambe resistenti e in grado di ospitare più persone al loro interno.
Piscina interrata o scavata
Ovvero quella che possiamo definire ''classica'' e solitamente rettangolare, spaziosa e in grado di resistere a lungo nel tempo. Il suo maggior pregio è che si integra molto bene al terreno e permette di svolgere anche attività sportiva, perché si sviluppa in lunghezza; una casa con una piscina interrata aumenta anche notevolmente il proprio valore di acquisto, e ciò diventa un bel vantaggio nel caso in cui decideste di vendere la vostra abitazione in futuro.
Piscina Seminterrata
Esteticamente gradevole e performante in termini di solidità. Come suggerisce il nome si tratta di un modello che presenta una parte interrata e una parte no, dunque diventa particolarmente indicata su quei terreni difficili o in pendenza con dislivello, ai quali si adatta con facilità. Il costo è più o meno lo stesso della piscina interrata.
Dimensione e forma
Dimensione e forma della piscina ne determinano l'utilizzo: se volete nuotare vi servirà tanto spazio e una piscina che si sviluppa in lunghezza, se invece preferite rilassarvi e usare la piscina per rinfrescarvi durante le torride giornate estive allora ne basterà una di piccole dimensioni e dalla forma meno geometrica. Tenete conto che una piscina grande con corridoio di nuoto ha bisogno di almeno 10 metri di spazio per poter essere ospitata, dunque la scelta finale dovrà necessariamente tener conto del terreno a disposizione.
Per quanto riguarda invece la forma, le più conosciute e le più vendute sono:
· la classica piscina rettangolare, ottima anche per nuotare
· forma libera, che si adatta meglio al terreno sulla quale viene montata
· a fagiolo, con una silhouette armoniosa e diverse profondità per ospitare sia adulti che bambini
· ovale, perfetta sia per nuotare che per concedersi un po di relax
· con corridoio di nuoto, per gli sportivi