Concimazione
Concimazione
La concimazione serve ad assicurare alla pianta gli elementi nutritivi di cui abbisogna. I concimi possono essere di origine naturale oppure artificiale.I concimi naturali possono essere di origine animale o vegetale,quindi possono essere rispettivamente dolci o acidi,è importante dare alle piante quello di cui necessitano,in particolare le piante acidofile come l'azalea,il rododendro e la camelia,non devono essere concimate con concimi animali.I concimi naturali,detti anche organici,è opportuno che siano ben decomposti prima di essere utilizzati.
I concimi possiedono principalmente tre importanti elementi:azoto(N),fosforo(P),potassio(K).L'azoto serve alla crescita ,il fosforo e il potassio favoriscono la formazione delle gemme,dei fiori e dei frutti.I concimi possono contenere anche altre sostanze come zolfo,calcio,ferro,magnesio.E' opportuno che le concimazioni comprendano anche saltuariamente questi elementi.
Per avere un miglior risultato bisogna usare concimi specifici:sulla confezione devono indicare per quale pianta o gruppo di piante sono adatti.Il numero accanto all'iniziale chimica indica la quantità dell'elemento presente nel concime.