La semina

La semina

La semina

La semina é un metodo di riproduzione che ha il vantaggio di produrre piante sane e di lunga durata,talvolta con la semina abbiamo la formazione di alcune differenze rispetto alla pianta madre e quindi di nuove varietà.

Si semina sia in terra che in vasi o cassette, ed inoltre all'aperto o al riparo di una serra;questo dipende dalla specie delle piante e dal periodo in cui seminiamo. Comunque sulle confezioni dei semi vi è sempre indicato le modalità idonee a tale specie.

Per avere in ogni caso dei buoni risultati bisogna che la terra usata sia leggera e ben lavorata in modo da facilitare lo sviluppo delle nuove radici.Altri fattori determinanti sono l'umidità e il calore.La semina si effettua cercando di spandere uniformemente i semi sul terreno,per facilitare l'operazione possono essere mescolati con della sabbia.

Dopo aver seminato andranno ricoperti con un sottile strato di terra che aumenta con l'aumentare della grandezza dei semi, la terra deve essere poi leggermente pressata per farla aderire ai semi, dopodiché si eseguirà una annaffiatura, che sarà fatta a pioggia, per non smuovere il terreno; i vasi e le cassette possono essere bagnati anche immergendoli oltre la metà della loro altezza in una bacinella d'acqua, la terra provvederà ad assorbire l'acqua necessaria.

Per aver maggior risultato,le semine in vaso e cassetta, soprattutto se effettuate all'aperto, possono essere coperte con un vetro o foglio di plastica trasparente che andrà poi tolto quando nasceranno le nuove piantine.

Quando le piantine saranno nate,è probabile che queste saranno troppo fitte;a questo punto possiamo agire in due modi:o eliminiamo quelle in eccesso,e facendo questo avremo cura di scartare quelle peggiori,tagliandole sotto il colletto.Questo metodo è indicato per le piante in terra che sono seminate già a dimora.Altrimenti possiamo estrarre le giovani piantine dalla terra e ripiantarle diradate;si usa questo metodo per le piante in cassetta o che comunque andranno trapiantate.Il trapianto si esegue facendo un buco nella terra con un piolo di legno,mettendoci dentro la piantina fino al colletto e facendo ben aderire la terra alle radici.Poi faremo un'annaffiatura a pioggia per far aderire ancora meglio la terra alle radici.

Ricordiamoci che sia le piantine appena nate che appena trapiantate sono molto deboli,quindi evitiamo di esporle a  eventi atmosferici come vento,alte temperature,sole,ecc.


ARTICOLI SIMILI

go to top