Ristrutturare un immobile con un prestito: ecco cosa serve e come fare
Ristrutturare un immobile è, oggi più che mai, una spesa davvero molto importante a cui difficilmente si riesce a far fronte contando solo sul proprio budget familiare.
In questi casi, infatti, ricorrere ad un prestito è quanto mai comodo per non rischiare di trovarsi "con l'acqua alla gola" in corso d'opera. Molti istituti di credito, infatti, propongono dei prestiti per la ristrutturazione della casa a condizioni molto interessanti.
Ma cosa serve per richiedere questa tipologia di finanziamento? E, sopratutto, quali sono i migliori prodotti che gli istituti di credito offrono ai propri clienti?
A queste ed altre domande cercheremo di rispondere in questa breve guida dedicata a tutti coloro stiano valutando di rimodernare il proprio immobile.
1. Cosa serve per chiedere un prestito per ristrutturazione
Partendo dal presupposto che ogni istituto di credito ha delle regole interne diverse, cerchiamo di capire quali sono i documenti e i requisiti fondamentali validi "un po per tutti". Per prima cosa bisogna avere con se un documento d'identità e un documento che attesti la propria capacità reddituale (ultime 3 buste paga, cud, cedolino della pensione, ecc.).
Trattandosi di finanziamenti specifici per la ristrutturazione di una casa bisogna avere con la documentazione tecnica riguardante l'immobile e la sua ristrutturazione (DIA, preventivo per lavori di ristrutturazione, ecc.).
Come tutti ben sappiamo gli istituti di credito sono molto più severi che in passato per quanto riguarda i requisiti necessari per l'erogazione di un finanziamento.
Per questo, oggi più che mai, è molto importante non essere segnalato come cattivo pagatore ne avere altri debiti in essere.
2. Alcuni esempi di finanziamenti
Una volta visto cosa serve per poter richiedere un prestito vediamo ora alcuni prodotti validi che possiamo prendere in considerazione. Tra tutti segnaliamo Mutuo Valore Italia (ristrutturazione, acquisto o surroga), la proposta di Unicredit che permette di ottenere da un minimo di 50 euro in su e rimborsabile in massimo 30 anni.
Attualmente questo prodotto è offerto con uno spread del 2,5% sul tasso base Euribor 3 mesi. Un altro prodotto interessante è quello proposto da Findomestic: si tratta di un vero e proprio prestito per ristrutturazione con il quale ottenere da 1000 a 60 mila euro con un tasso di interesse medio dell'8,18%.
Infine segnaliamo Gran Prestito Ristrutturazione Casa di Cariparma con il quale ottenere da un minimo di 10 ad un massimo di 50 mila euro rimborsabili in un periodo massimo di 72 mesi.