Insonorizzare una porta

Insonorizzare una porta

Come insonorizzare una porta spendendo poco

Quante volte le vostre avete desiderato insonorizzare una porta? Vostro figlio suona la chitarra elettrica in casa? La stanza del pupo non è abbastanzaa silenziosa? Vorreste maggiore intimità nella stanza da letto? Ecco una piccola guida per rendere i vostri ambienti più silenziosi......

Imbottiamo la porta

L'imbottitura della porta è un'operazione non difficile e neppure costosa: conviene utilizzare un foglio di gommapiuma o di schiuma sintetica dello spessore di due centimetri.

Il materiale di rivestimento può essere in carattere con l'arredamento ma, in ogni caso, è bene che sia assorbente come è, ad esempio, il panno. Prima di tutto si smonta l'anta e la si posa sul piano di lavoro, con la faccia da rivestire rivolta verso l'alto e si tolgono tutti gli accessori metallici, cioè maniglia e copriserrature.

Con un robusto paio di forbici si tagliano in misura esatta gommapiuma e rivestimento; la gommapiuma va fatta aderire all'anta con l'apposito adesivo a contatto, ma non è necessario un incollaggio totale. Basta stendere una striscia di adesivo sulla parte alta della porta e una striscia uguale sulla gommapiuma, si attende qualche minuto l'evaporazione del solvente, come si fa con tutti gli adesivi a contatto, e si appoggia poi la gommapiunia nel punto incollato dell'anta.


Si preme bene con le mani, si attende qualche minuto e si ripete l'operazione sul bordo inferiore della porta tendendo bene la Il rivestimento va fissato con graffe iniziando dal bordo superiore, per poi passare a quello inferiore e poi ai lati. È importante che il materiale sia teso al massimo in modo che l'imbottitura sottostante risulti ben compressa e uniforme. A questo punto, si rimontano gli accessori centrando le posizioni tramite i fori passanti sull'altro lato dell'anta.

Volendo applicare borchie o chiodi da tappezziere a testa larga per impunturare l'imbottitììra, è necessario segnare le posizioni con il gesso.Da ultimo, si fissa una cornicetta dì legno sagomata tutt'intorno al rivestimento, usando chiodini senza testa. Se l'anta da rivestire ha qualche parte in vetro, occorre applicare un pannello in compensato tra la gommapiuma e l'anta della porta; il pannello può essere incastrato a pressione nel telaio, oppure incollato all'anta. "


ARTICOLI SIMILI

go to top