Amianto: informazione e divulgazione per una lotta consapevole

Amianto: informazione e divulgazione per una lotta consapevole

Informazioni utili sull'amianto e l'eternit, come agire in presenza di amianto, le leggi e i rischi per la nostra salute.

Nel 1992 venne proibita la vendita, la lavorazione e l'estrazione dell' amianto. A causa della poca e sbagliata informazione, sono ancora molte le persone oggi, che non conoscono questo materiale ed i rischi che la sua presenza comporta per la salute.

La poca informazione può portare molto spesso a conseguenze gravi. È questo il caso dell' amianto / eternit, materiale killer rimasto sconosciuto fino ad oggi ad una parte della popolazione. Diventa importante unire le forze al fine di rendere nota questa realtà. Nel 1992 venne lanciato l'allarme e uscì la legge che proibiva l'utilizzo dell'Amianto e la sua vendita.

L'amianto diventa nocivo per la salute nostra e quella del pianeta, quando inizia a “spolverare”.
Queste fibre, invisibili ad occhio nudo, si insinuano all'interno del nostro apparato respiratorio ed arrivano ai polmoni. Possono rimanere la, senza dare fastidio, anche per quarant'anni. La sua azione è infatti molto lenta e le persone morte di tumore senza sapere da cosa la malattia fosse stata causata sono un numero in continua crescita.

Ad oggi sono molte le vittime dell'amianto / eternit, ma l'informazione è ancora scarsa in paragone alla minaccia che stiamo vivendo. Per cercare di rimediare al più presto, è necessaria una collaborazione generale.

La popolazione, unendo le proprie energie, dovrebbe denunciare le discariche di eternit abbandonate, tubazioni, tetti, pareti, e tutti gli altri oggetti che contengono la fibra di amianto.

Questo materiale mortale far parte del nostro quotidiano.

informazioni utili su eternit amianto

All'interno dei frigoriferi come isolante termico, nei garage privati, all'interno delle nostre abitazioni, nelle scuole dove i nostri figli studiano.
Sono state rinvenute tracce anche nelle sabbie artificiali dei parchi per i bambini.

L'allarme lanciato 21 anni fa ha arrestato la produzione, ma rintracciare tutto l'amianto presente nel mondo, risulta ancora oggi, un impresa difficile.

L'amianto è stato sfruttato per costruire oggetti assolutamente insospettabili. Possiamo rintracciarne la presenza anche negli abiti, tappezzerie, tessuti, coperte... in passato veniva utilizzato anche per creare i filtri delle sigarette.

All'interno della nostra casa potremo essere circondati da amianto, senza esserne a conoscienza.

Come fare? Il primo passo è avvisare le autorità qualora siamo davanti ad una situazione dubbia.

Possiamo riconoscere ad esempio la presenza di eternit nelle pareti: si riconosce quando il muro diventa friabile, spolvera e non rimane compatto.

Anche se non possiamo essere certi di averlo eliminato completamente, abbiamo il dovere di agire e fare una ricerca approfondita al fine di collaborare e cercare di risolvere quanto prima questo allarme mondiale.


ARTICOLI SIMILI

go to top