Lavori in muratura Fai da te

Lavori in muratura Fai da te - Parte Prima

I lavori di muratura necessitano di tecnica e di un po' di pratica, ma, se osserverete alcune semplici regole, non avrete difficoltà di acquisire le abilità richieste. Quando si tratta di costruire un caminetto o muri ornamentali in giardino, qualche irregolarità sì può tollerare. Pratica ed esperienza faranno apparire il vostro lavoro come opera di un professionista! Saranno necessarie una cazzuola da muratore, una piccola cazzuola aguzza per eseguire lavori di precisione, un martello e un frattazzo, una livella a bolla d'aria, un filo a piombo, una spazzola metallica, una pala, alcuni chiodi da muratore e alcuni metri di corda.

Usate calcina "magra" - una parte di cemento e otto parti di sabbia fine, più una parte di calce o plastificante. Questo rende la mistura più plastica e più facile da impiegare. Più la sabbia è grezza più ha bisogno di calce o di plastificante. Del! detersivo per piatti funziona altrettanto bene di un plastificante, II colore della malta dipenderà dal tipo di sabbia usata o dalle proporzioni della miscela.

Evitate miscele "forti", con molto cemento. Una miscela magra consentirà ai mattoni il corretto grado di espansione, e i punti di giuntura non cederanno. Effettuate la miscela su un asse, seguendo i metodi suggeriti a pag. Impilate i mattoni in ordine sull'area su cui lavorerete, ma lontano dall'asse per evitare schizzi di malta. I mattoni dovrebbero essere dispositi su una base di cemento. Scavate fino ad una profondità di circa 225 mm e versate cemento riempendo fino alla profondità di circa un mattone sotto la superficie. La striscia di cemento dovrebbe essere più larga del mattone.

Assicuratevi che il basamento sia allo stesso livello. Per fare questo inserite dei bastoncini, a intervalli, controllate con la livella e con il filo e livellate il cemento all'altezza dei bastoncini. Se il terreno è inclinato, le fondamenta dovranno essere a gradini - a intervalli disponete una fila di mattoni sotto il terreno, fino a raggiungere il livello. Ci vogliono circa 21 giorni perché il cemento si solidifichi, potete però mettere i mattoni dopo alcuni giorni, quando il cemento avrà assunto un colore "verde". Per prima cosa, stendete una sottile guida di cemento, mettete un filo parallelo alla linea del muro da costruire, poi tracciate con la punta della cazzuola una riga dritta nella guida. La malta non deve rassodare sulla cazzuola, poiché la superficie incrostata dell'attrezzo rende difficile prendere la malta e stenderla. Dopo l'uso la cazzuola va ripulita con cura. Servitevi della cazzuola per raccogliere una piccola quantità di malta dall'asse. Tenete la cazzuola rivolta verso il basso ad angolo, prendete un po' di malta e portatela verso di voi.

Raschiate la superficie dell'asse in modo che la cazzuola sia ben carica ed equilibrata, Tenete la cazzuola al di sopra della base, rovesciatela, quindi portatela indietro con movimenti sicuri; così la malta risulterà ben distesa sul cemento. Spalmate la malta con la punta della cazzuola, con movimenti laterali.


ARTICOLI SIMILI

go to top