Ricavare un bagno in più - Come realizzare un secondo bagno
Come ricavare un bagno in più, requisiti, idee e soluzioni per realizzare un secondo bagno in poco spazio.
Ricavare un secondo bagno in casa è possibile a condizione che si rispettino i requisiti previsti dal regolamento d'igiene edilizia.
L'intervento deve essere comunicato all'ufficio tecnico del Comune perché comporta una modifica nella pianta dell'appartamento.
Quando è possibile realizzare un secondo bagno
Per poter adottare una soluzione simile a quella presentata, bisogna che la stanza in cui si realizza il bagno confini con un altro bagnno, o almeno con la cucina, per poter realizzare gli allacciamenti all'impianto idrico.
Requisiti e autorizzazioni per realizzare un secondo bagno
ll primo requisito fondamentale è che il secondo bagno abbia una superficie minima di 2 mq, con un lato minimo di 120 cm.
ll soffitto deve avere un'altezza minima di 240 cm.
Bisogna attenersi i ad alcune disposizioni i contenute nel regolamento d'igiene edilizia che prevede i che venga presentata una relazione dettagliata, firmata da un tecnico abilitato.
Si tratta di un progetto e di una relazione dettagliata, in cui il tecnico attesta che i lavori verranno effettuati in conformità alle normative vigenti in materia.
Una volta presentato il documento in Comune, i lavori possono iniziare subito.
Come realizzare il nuovo bagno
Una volta stabilita l'esatta posizione dei sanitari, della vasca e del lavello è necessario fare le tracce a parete e a pavimento per il collegamento alla braga e ai tubi di carico e scarico dell'acqua.
Spesso bisogna rimuovere la pavimentazione esistente, almeno in parte.
Nel caso del parquet, può essere necessario eliminare tutta la pavimentazione, perché è difficile ripristinarla solo nei punti interessati dai lavori,
Infatti è facile che si veda la differenza tra i vecchi e i nuovi listelli.
In ogni caso, il parquet deve essere lamato e verniciato, utilizzando prodotti idrorepellenti.
Talvolta risulta quindi meno oneroso rimuovere il vecchio pavimento e posarne uno nuovo.
Un'alternativa valida al parquet è il laminato.
Adatto ad ambienti umidi, può Se il pavimento è in ceramica, invece, basta sostituire solo alcune piastrelle.
Per questo è importante averne sempre una piccola scorta.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico, oltre a creare nuovi punti luci con i rispettivi interruttori e prese di servizio bisogna prevedere l'inserimento di un apparecchio aspiratore, obbligatorio in ambienti privi di finestra.
L'installazione del vaso è quella che crea maggiori problemi, infatti per garantire lo scarico delle acque nere nella braga già esistente, è spesso indispensab i le reallzare un giadino, di cica 10-12cm, in modo da assicurare la giusta pendenza della tubatura.
Questo accade quando i due vasi sono lontani.
ln alcuni casi è necessario rialzare tutta la pavimentazione del locale, in altri basta intervenire solo nella zona dove si inseriscono vaso e bidet.
Anche quando la braga è troppo lontana, è comunque possibile installare un nuovo vaso.
Basta utilizzarne uno dotato di un dispositivo trituratore.
La funzione di questo apparecchio è ridurre i rifiuti organici allo stato liquido, per poterli convogliare, tramite una pompa elettrica, in tubazioni di dimensioni ridotte.
Grazie a queste e alla spinta esercitata dalla pompa è possibile l'allacciamento alla rete fognaria fino a una distanza di 20 metri.
Una volta ultimati i lavori idrici ed elettrici, le pareti devono essere intonacate con malta fine di calce in modo da chiudere tutte le tracce.
Se si intende rivestirle a tutta allezza, non sono necessari ulteriori trattamenti, come rasatura o tinteggiatura, indispensabili invece se si prevede di tinteggiarle.
ln alternativa alle tradizionali piastrelle, fra i rivestimenti più attuali esistono pannelli in laminato, che si presentano come una boiserie, adatti anche per il piano del lavabo e la vasca.
ll laminato è un ottimo isolante termoacustico, resistente all'umidità, agli urti e all'usura.
lnoltre è un materiale igienico, perché inattaccabile dai microrganismi; non attira la polvere e si pulisce facilmente.
Questo tipo di rivestimento ha anche il vantaggio che per eventuali interventi sulle tubazioni idriche, è sufficiente rimuovere solo alcuni pannelli, che si rimontano poi con facilità.