Riparare architravi o balconi di calcestruzzo
Riparare architravi o balconi di calcestruzzo
Quando un architrave o un balcone di calcestruzzo è danneggiato, rischia di sbriciolarsi fino a rivelare l'armatura di metallo. Questa può arrugginire, cosa che a sua volta può accelerare la disintegrazione dell'architrave o del balcone, con tutti i rischi connessi.
Se l'armatura è già visibife e comincia ad arrugginire, per prima cosa togliete tutta la ruggine con una spazzola di metallo. Applicate poi un prodotto antiruggine con un pennello.
Potrete poi rabboccare i buchi con del calcestruzzo pronto. In ogni caso, è molto difficile che questo abbia la stessa composizione de! calcestruzzo originale. Dovete sapere che usare un calcestruzzo diverso dai precedènte rischia di provocare nuove,tensioni e fenditure.
È quindi meglio utilizzare del calcestruzzo epossidico, che è una specie di resina sintètica, di solito a due componenti. Applicate l'epossidico in più strati, con Una spàtola ó una cazzuola : cominciate con un primo strato e! quàhdo è indurito, applicatene un secondo, continuando sino a che il buco non è completamente riempito. Se il calcestruzzo è danneggiato in un angolo, potete fissare un listello su un lato, per esempio per mezzo di un morsetto o di un peso, in modo da ottenere un lato perfettamente rettilineo.
In seguito potete procedere nello stesso modo sull'altro lato dell'angolo. Se volete, potete finire applicando una mano di vernice. Prima di applicarla, fate in modo di spolverare e sgrassare bene la superficie. Successivamente applicate un primer per caicestruzzo, poi una o due mani di pittura per calcestruzzo.
Materiale necessario
• Spazzola di metallo
• Pennello
• Antiruggine
• Malta epossidica
• Spatola o cazzuola
• Fondo e vernice per calcestruzzo