Stuccare una fessura o un buco sul muro
Sgrassate la fessura con una soluzione a base di ammoniaca o di soda. Allargate e approfondite la fessura con una spatola da pittore o un raschietto triangolare. Ripulitela e inumiditela con un'irroratrice per piante o con un pennello, se il fondo è poroso. Per tappare la fessura, utilizzate un prodottò di riempimento pronto per l'uso oppure una polvere da mescolare con acqua. Applicateli prodotto con una spatola. Levigate con cura il prodotto di riempimento anche sull'intonaco circostante e nel senso della fessura. Se necessario,. applicatelo in strati successivi, rispettando tra uno è l'altro il tempo di essiccazione.
Lasciate indurire completamente e levigate con abrasivo a grana fine, preferibilmente waterproof (P300). Se ritenete che la fessura sia provocata dal "movimento" del muro, rinforzate la riparazione con una striscia di armatura un po' più lunga e larga della fessura. Riempite la fessura come indicato in precedenza, incollatevi sopra la striscia e aggiungete un piccolo strato di prodotto di riempimento che farete debordare leggermente sulla parete ai lati della fessura. Per finire, levigate la riparazione con l'abrasivo waterproof a grana fine (P300).
La riparazione di un buco va fatta con un prodotto di riempimento per interni o con del gesso. Se il buco è molto profondo, potete infilare al suo interno una pallottola di carta di giornale. Raschiate i bordi del buco ed eliminate la polvere e i resìdui di gesso con una spazzola. Inumidite la zona con acqua.
Mescolate il gesso o il prodotto che avete scelto sino a ottenere la giusta consistenza e distribuitelo sul punto da riparare con un frettazzo o una cazzuola. Lasciate indurire (ma non essiccare) e applicate un altro strato. Levigate perfettamente, eventualmente inumidendo il gesso e lavorando con la spatola.
Nel caso di doppie pareti, di vecchi muri o di soffitti costruiti con listelli e plafonatura, dovrete per prima cosa incollare sul punto da riparare un pezzo di rete. Applicate poi il gesso, sempre in due strati e poi levigatelo.
Attenzione: se il buco che volete riparare è comparso a causa dell'umidità nel muro, individuate per prima cosa la causa del problema e rimuovetela. Aspettate poi che la superficie sia perfettamente asciutta. In caso contrario, anche il nuovo gesso rischia di subire danni.