Togliere il muschio da un tetto
Il muschio su un tetto è inestetico e inoltre può danneggiare le tegole o le lastre di ardesia: l'acqua può infatti penetrarvi e provocare danni in caso di gelate.
Togliete il muschio dal tetto con un'idropulitrice a pressione, possibilmente munita di uria spazzola di lavaggio. Lavorate dall'alto verso il basso, seguendo la pendenza del tetto. Se lavoraste nell'altro senso, rischereste di staccare le tegole. Naturalmente potete anche rimuovere il muschio con una spazzola, ma questo metodo richiede più tempo. Abbiate l'avvertenza di tappare lo scarico della grondaia nel tubo di discesa dell'acqua e nel sifone, in modo che il muschio non possa finirci dentro. Se rimane ancora del muschio, toglietelo con una spatola.
Quando il tetto è asciutto, applicate un prodotto àntimuschio con una pistola elettrica o un'irroratrice. Applicate il prodotto in abbondanza, in modo da farlo penetrare a fondo nei pori delle tegole o delle ardesie. .
Là pulizia delle tegole o delle ardesie le rende molto porose. Per evitare là formazione di nuovo muschio, applicate un prodotto speciale impermeabile. Per le tegole, questo prodotto esiste in numerosi colori, in particolare rosso e nero.
Applicate il prodotto con una pennellessa, in modo che entri bene nei pori delle tegole. Per le ardesie, applicate prima un primer con il pennello o il rullo. In seguito, applicate due mani di finitura di color antracite, lasciando asciugare tra una mano e l'altra. Per le grandi superfìci, potete usare un rullo, incrociando le rullate. Sul colmareccio, attorno al comignolo e sui bordi, il pennello è più pratico.
Materiale necessario
Idropulitrice a pressione
o spazzola
Spatola con manico
Prodotto antimuschio
Pistola elettrica
o irroratrice
Coating impermeabile
Pennellessa
Primer e vernice di finitura
Rullo da imbianchino