Fotovoltaico - come funziona e quanto si risparmia con i pannelli fotovoltaici
Risparmiare con il fotovoltaico, cosa è e come funziona un impianto fotovoltaico, quali autorizzazioni occorrono e quanto si risparmia utilizzando l'energia solare come fonte energetica per la tua casa.
L'impianto fotovoltaico, da photo=luce e voltaico=elettricità - si basa sulla capacità di alcuni materialì semiconduttori di generare direttamente energia elettrica quando vengono esposti ai raggi del sole.
Pannelli fotovoltaici: come funzionano
La cella fotovoltaica è l'elemento base per trasformare la luce solare in energia elettrica.
Quando un raggio solare colpisce la superficie della cella, realizzala con un materiale semiconduttore come il silicio, i fotoni, cioè le particelle di energia che compongono il raggio, trasferiscono la loro energia aglì elettroni del materiale, creando una corrente elettrica continua.
La potenza generata da una singola cella è pari a 1 ,25-1 ,5 W(Watt).
Le celle fotovoltaiche sono assemblate in moduli standard di circa mezzo metro quadrato (36 celle collegate tra loro). Ogni modulo è in grado di fornire in condizicni di buon soleggiamento 60 Watt di potenza a una tensione di 12-17 Volt in corronte continua.
Per poter essere immessa nella rete per l'uso domesitco l'energia va prima convertita in corrente alternata a 380-220 Volt con un dispositivo chiamato inverter.
La corrente alternata permette il funzionamento della maggior parte degli elettrodomestici.
Tetto Solare Fotovoltaico
Un tetto solare fotovoltaico è un impianto di piccole dimensìoni, insiallato sul tetto di una casa privata e connesso alla rete di distribuzione dell'energia elettrica (vedi Enel).
Gli impianti solari fotovoltaici collegati alla rete hanno la particolarità di lavorare in regime di interscambio con la rete elettrica locale.
ln pratica nelle ore di luce possiamo consumare energia elettrica prodotta dal nostro impianto, mentre quando la luce è scarsa o serve più energia di quella disponibile sarà la rete elettrica locale a garantirci l'approvvigionamerto di energia necessaria alla casa, come fosse una batteria.
Se l'impianto solare fotovoltaico produce più energia di quella richiesta, l'eccedenza viene "ceduta a credito" all'azienda elettrica locale.
Per conteggiare lo scarnbio vengono installati dse contatori: uno in entrata dalla rete locale, uno in uscita dall'impianto fotovoltaico.
Esiste anche l'impianto completamente autonomo denominato stand alone che viene impiegato solo per le utenze isolate e non servite dalla rete elettrìca locale.
ln questo caso la disponibilità di energia elettrica è assicurata, in assenza di sole, da una batteria di accomulatori.
I pannelli solari fotovoltaici trovano posto sul tetto o, nelle soluzioni più avanzate, sulle fecciate degli edifici.
È importante avere a disposizione una superficie piana di almeno 10mq, orientata preferibilmente verso sud.
Quanto si risparmia con il Fotovoltaico
Dieci metri quadrati di moduli fotovoltaico garantiscono un risparmio dì energia elettrica pari a circa il 40-50% dei consumi di una farniglia di 4 persone del Centro ltalia.
Si calcola che un impianto di queste dimensioni fornisce annualmente dai 1300 ai 1500 kWh e che una famiglia abbia un fabbisogno di circa 2500 kWh l'anno.
Ulteriori risparmi si ottengono con elettrodomestici di nuova generazione a basso consumo di energia e evitando di lasciarii in stand by; usando lavatrice e lavastoviglie a pieno carico con cicli di lavaggio brevi e a bassa temperatura: impiegando lampadine a basso consumo.
Quanto dura l'impianto fotovoltaico
Indicativamente la durata media di un impianto solare FV è di 25-30 anni con una diminuzione delle prestazioni energetiche inferiore al 5-10%.
La garanzia fornita dai produttori è di 5-10 anni.
Autorizzazione necessarie per installare un tetto fotovoltaico
Un tetto fotovoltaico puo essere installato senza alcuna autorizzazione: è sufficiente la semplice dichiarazione al Comune di inizio attività.
Lo stesso vale per il solare termico. Se l'area è sottoposta a vincoli architettonici o artistici e necessario inoltrare domanda di autorizzazione alla Sovraintendenza e altendere il responso.