Recinzioni in legno per giardini
Recinzioni in legno per giardini, come si realizza una staccionata in legno e quale tipo di recinzione scegliere per le piante del nostro giardino.
Per costruire una recinzione, il primo intervento da fare è delimitare sul terreno il tracciato, in modo da poter misurare la lunghezza complessiva, il numero dei moduli di staccionata e la posizione
dei pali di sostegno.
La fondazione:
Per ogni palo della nostra staccionata, compresi quelli alle estremità, detti di testata, occorre preparare un pilastro di ancoraggio nel terreno.
E questo al fine di prevenire i fenomeni di deterioramento del materiale, sia esso legno trattato con materiale preservante, sia metallo.
I sistemi di ancoraggio dei pali di legno nel terreno sono almeno tre e tutti prevedono il plinto di fondazione, un supporto realizzato in malta cementizia composta da 1 parte di cemento, 3 di
sabbiae 5 di pietrisco.
Profondita della buca:
Va preparata nel punto esatto dove verrà infilato il palo.
Per quelli alti fino a 1,2 metri, valutare una profondità di circa 45 cm, Per pali più lunghi occorre scavare fino a 60 cm di profondità.
Sistemi di ancoraggio per la recinzione:
Si fissa il palo a un puntale di ferro, annegato nel cemento di fondazione, dotato di un apposito alloggiamento per il piolo. Si tratta del metodo più semplice e pratico.
Fondazione con sperone di cemento, una sorta di traversina prefabbricata a sezione quadrata, alla quale imbullonare il palo. Lo sperone affonda nel cemento di fondazione.
Sistema diretto:
Se si sceglie di non ricorrere all'ausilio di supporti e quindi di inserire direttamente il palo di legno nel terreno, è necessario scavare una buca più profonda.
Sul fondo va sistemata una grossa pietra che faccia da base; si versa poi uno strato di pietrisco grossolano per dare stabilità.
ll palo, in questo caso, dovrà avere un'altezza maggiore.
La buca si riempie con terra o con malta cementizia.
Se la zona è soggetta a gelate, per evitare al collare di cemento di spaccarsi, al momento della colata, inserire delle zeppe di legno attorno al palo.
Quando il cemento sarà solidificato, estrarle e riempire lo spazio con sabbia.
Le putrelle di ferro sono altrettanto valide dei pali. Per ancorarle, usare sempre malta cementizia.
Come scegliere la recizione per il giardino
Esistono diversi tipi di recizioni in legno per giardino, la scelta dipende dallo spazio a disposizione e dall'inclinazione del terreno
Recinzioni a pali incrociati
La recinzione con mezzi pali diagonali è montata su pioli fresati, cilindrici, ricavati da tronchetti, alti 140 cm, con interasse 200 cm.
È adatta per terreni pianeggianti.
Recinzioni con i pali infilati
Su terreni pianeggianti è possibile scegliere pali traversi di lunghezze variabili, da 2 a 3 metri.
Nei pali verticali sono previstilori di passaggio dei traversi.
Recinzioni con assi squadrate
L'impiego di tavole piallate permette di realizzare strutture stabili, più o meno fitte, secondo la distanza tra le assi.
I pali verticali hanno sezione quadrata.
Recinzioni con tavole a pannelli
La staccionata classica è composta da tavole di tamponamento montate su pannelli modulari.
Sono lunghi lino a 2 metri, di altezza variabile tra i 40 e 100 cm.